Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza

Città di Vicenza

 



Attività

17/12/2018

Amici della Bertoliana, mercoledì 19 dicembre un incontro di presentazione dei restauri

Nella foto: operazione di restauro dell'Infortiatum, secondo volume del Corpus iuris civilis di Giustiniano

Gli Amici della Bertoliana, in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana, organizzano mercoledì 19 dicembre alle 18.30 a Palazzo Cordellina un incontro di presentazione dei restauri da loro sostenuti nel corso del 2018 sul patrimonio della Bertoliana.

Sarà l'occasione, alla presenza del sindaco con delega alla cultura Francesco Rucco e del nuovo consiglio di amministrazione della Bertoliana presieduto dall'architetto Chiara Visentin, per "brindare" assieme all'impegno dell'associazione che da anni supporta l'azione della biblioteca cittadina nel dare sostegno economico e continuità alle iniziative di salvaguardia e promozione del patrimonio antico.

Dopo aver finanziato nel 2018 il restauro del grande manoscritto membranaceo dell'Infortiatum, secondo volume del Corpus iuris civilis di Giustiniano, realizzato nel secondo quarto del Trecento e ricco di una preziosa decorazione miniata attribuita a un artista bolognese, per il 2019 l'associazione intende impegnarsi nella salvaguardia di un nuovo codice miniato del Trecento, di materiali librari legati al viaggio di Antonio Pigafetta, e di una cronaca manoscritta della vicentina Ottavia Negri Velo. Nella serata del 19 dicembre il direttore Mauro Passarin illustrerà questi nuovi documenti da restaurare.

«La Bertoliana - sottolinea la presidente Visentin - tanto deve al sostegno degli Amci; come succede in tutte le istituzioni culturali del nostro Paese, la biblioteca ha costantemente bisogno di sostegno economico, dato che i tagli nella spesa pubblica incidono inevitabilmente sulla sua operatività. L'obiettivo degli Amici è anche quello di coinvolgere persone appartenenti a tutte le categorie economiche e professionali e a tutte le fasce d'età per dare un contributo sempre più consistente alla biblioteca. E la Bertoliana non può che sostenere questo loro impegno, perchè per crescere ha bisogno che la città sia consavevole e partecipe alle sue attività».

Attualmente la Bertoliana è il più grande polo di aggregazione cittadino ed è frequentata ogni giorno nelle diverse sedi da un migliaio di persone di ogni età e condizione sociale. Essere soci degli Amici della Bertoliana significa non solo poter contribuire attivamente alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio della biblioteca cittadina, ma anche appoggiare l’idea di un progetto di una nuova biblioteca moderna e funzionale, che risponda alle crescenti esigenze di multimedialità ed interattività.

L'incontro si concluderà con un brindisi natalizio.

Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it; 0444 578203, amicidellabertoliana@yahoo.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Biblioteca Civica Bertoliana, Contra’ Riale 5/12/13 - 36100 Vicenza - Tel. +39 0444 578 211 - Fax +39 0444 578 234 - consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it
pec: bibliotecabertoliana@cert.comune.vicenza.it - P.IVA e C.F. 00516890241
Musei Civici di Vicenza Vicenza, città patrimonio mondiale dell'UNESCO Città di Vicenza La rete delle biblioteche vicentine Provincia di Vicenza Regione del Veneto