08/11/2018

Documenti e libri sul vino vicentino a Palazzo San Giacomo

Rimarrà allestita fino al 14 dicembre la vetrina espositiva Il gusto dell'allegria, visitabile in Biblioteca Bertoliana nella saletta OPAC di Palazzo San Giacomo nei consueti orari d'apertura della Biblioteca.

Un piccolo ma stuzzicante viaggio fra i documenti bibliografici, i disegni e i manoscritti patrimonio della civica vicentina, che trattano del vino e della sua coltivazione nel corso dei secoli, con un occhio particolare alla sua diffusione in terra vicentina. Dai trattati sulla coltura del famoso marzemino, giunto in area berica nel corso del '400; alla celebrazione in versi dei vini nostrani operata da Aureliano Acanti (che del marzemino decantava "il leggiadro color di rosa" che "tinge le pallide guance alle belle nostre donzelle"); dal testo di gastonomia di Platina De honesta voluptate et valitudine, il più noto e originale fra i ricettari rinascimentali; allo Statuto degli osti e tavernieri della città berica, documento,quest'ultimo, di particolare importanza poiché testimone della regolamentazione dell'attività commerciale in ambito cittadino dal 1458 fino al 1870.

Il visitatore scoprirà così che nel 1772, ad esempio, gli osti vicentini potevano «esercitare in piena libertà le loro rispettive ostarie in ogni ora e tempo» con proibizione delle «biscazze» indegne del buon governo e dei buoni costumi della città. Fra le più frequentate rivendite di vino della città c'è l'osteria della Pace, immortalata da Cristoforo Dall'Acqua in una delle sue più celebri incisioni (Veduta in parte del Corso tolta dall'Isola), anch'essa visibile all'interno della mostra

Insomma, un piccolo ma affascinante repertorio documentario, che non mancherà di incuriosire e solleticare l'appetito del visitatore.

Per informazioni: settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.