07/09/2018

Il Veneto legge, in Bertoliana incontri di lettura ad alta voce

Per "riscaldarsi" in vista della maratona di lettura del 28 settembre

L’assessorato alla cultura della Regione del Veneto, in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale, realizza per venerdì 28 settembre, la seconda edizione della Maratona di lettura “Il Veneto legge”. E' un'iniziativa volta a riscoprire la ricchezza letteraria della nostra Regione, che punta a coinvolgere in prima battuta scuole e biblioteche, ma si rivolge a tutti i cittadini che amano i libri e la lettura. Si leggerà per bambini ma anche per adulti, anziani e ragazzi nelle scuole, in biblioteca, nelle librerie, per le strade, a casa. In un paese in cui solo quattro italiani su dieci leggono un libro all’anno, e che si trova agli ultimi posti delle classifiche internazionali per i consumi culturali, quando invece gli indicatori economici dicono che la crescita economica è in stretta relazione con l'alfabetizzazione (anche informatica), educare alla lettura e promuovere un buon rapporto con i libri e la parola scritta è necessario.

La Bertoliana partecipa all'iniziativa con un ricco calendario di incontri di “riscaldamento” alla maratona. Sette iniziative di lettura ad alta voce per adulti, organizzate nelle varie sedi della biblioteca, mirano alla riscoperta di libri di autori italiani e veneti del periodo beat, a cinquant'anni dalla rivoluzione socio-culturale del '68.

Ecco il calendario di incontri:

Giovedì 13 settembre alle 19 a Palazzo Cordellina: “Goffredo Parise: gli americani a Vicenza”; narrazione e letture dell'attrice Stefania Carlesso;

Lunedì 17 settembre alle 20.30 nella sede di Riviera Berica: “Don Lorenzo Milani: lettera ad una professoressa”; letture dell'attrice Martina Pittarello e della studiosa Giulia Basso;

Mercoledì 19 settembre alle 19 nella sede di Laghetto: “Pianeta fresco. Viaggio nella Beat Generation di Fernanda Pivano”; reading di Matteo Mirandola;

Venerdì 21 settembre alle 19 nella sede di Villa Tacchi: “Antonio Barolini: l'ultima contessa di famiglia”; letture di Martina Pittarello e Giulia Basso;

Lunedì 24 settembre, alle 19 nella sede di Villaggio del Sole: “Calvino e la città. Pagine scelte da Marcovaldo, ovvero le stagioni in città”; letture di Martina Pittarello e Giulia Basso;

Mercoledì 26 settembre, alle 19 nella sede di Anconetta: “Natalia Ginzburg: lessico famigliare”; lettura scenica di Stefania Carlesso;

Venerdì 28 settembre alle 19 nella sede di Palazzo Cordellina: “Il 'Gruppo 63': Sanguineti, Balestrini, Arbasino, Eco, Manganelli”; narrazione del critico letterario Marco Cavalli e letture di Stefania Carlesso.

Per i più piccoli la Biblioteca Bertoliana, in collaborazione con la Cooperativa Socioculturale, organizza nella biblioteca di Anconetta sabato 22 settembre alle 16 il laboratorio per bambini “Raccontare con il Kamishibai”. L'incontro, per bambini dai 3 ai 7 anni, è a numero chiuso per un massimo di 10 partecipanti.

Sabato 29 settembre le iniziative si chiuderanno nella sede di Riviera Berica alle 16 con il laboratorioSu un libro ci si posa come un'ape sulla rosa”, incontro per bambini dai 4 ai 7 anni sulla natura vista attraverso una protagonista molto piccola ma che svolge un importante compito: l'ape. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, previa iscrizione.

Il calendario degli appuntamenti è visibile nel sito della Bertoliana: www.bibliotecabertoliana.it.

Info: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it; 0444 578203.

il Veneto Legge ... in Bertoliana