05/07/2018

Biblioteca Bertoliana: "InChiostro. Un'ora con..." Rigoni Stern, Lattes e Piovene

Dal 10 al 26 luglio nel chiostro di Palazzo San Giacomo tre appuntamenti con letture discusse e interpretate da Pino Costalunga e Giorgio Gobbo

Mario Rigoni Stern

Da Uomini, boschi e api alle Storie di Mirella, dalle storie di Asiago alle storie di Vicenza fino alle cronache nazionali di Viaggio in Italia. Qual è il ricordo che ci rimane di questi libri? Quali pagine ci hanno colpito e hanno lasciato un segno?

Torna anche quest'anno in Biblioteca Bertoliana l'iniziativa "Inchiostro un'ora con ...": dal 10 al 26 luglio aprirà il chiostro di Palazzo San Giacomo in contra' Riale, trasformato in un salotto dove incontrarsi per ascoltare pagine di Mario Rigoni Stern, di Laura Lattes, di Guido Piovene narrate, discusse e interpretate da Pino Costalunga e Giorgio Gobbo.

Realizzata in collaborazione con la Fondazione AIDA, la rassegna si apre martedì 10 luglio con un incontro dedicato a Mario Rigoni Stern, a dieci anni dalla morte. Pino Costalunga leggerà pagine soprattutto da quei testi dello scrittore di Asiago che parlano di natura e proporrà racconti da Uomini, boschi e api: "In questi racconti scrivo di luoghi paesani, di ambienti naturali ancora vivibili, di quei meravigliosi insetti sociali che sono le api, ma anche di lavori antichi che lentamente e inesorabilmente stanno scomparendo... I miei brevi racconti non parlano di primavere silenziose, di alberi rinsecchiti, di morte per cancro, ma di cose che ancora si possono godere purché si abbia desiderio di vita, volontà di camminare e pazienza di osservare.” La serata alternerà alla voce di Pino Costalunga la chitarra e le canzoni di Giorgio Gobbo, fondatore e anima del gruppo musicale Piccola Bottega Baltazar, che allo scrittore ha dedicato canzoni originali contenute nel cd pubblicato nel 2009 Canzoni di guerra e d'amore.

La serata di venerdì 20 luglio sarà dedicata a Laura Lattes. Nel 2018 ricorrono i quarant'anni dalla morte della scrittrice vicentina ebrea, autrice delle Storie di Mirella. L'incontro farà emergere le qualità umane e di scrittrice per l'infanzia di Laura Lattes, in considerazione anche della sua esperienza personale di insegnante ebrea. Nel 1938, infatti, fu allontanata dall’insegnamento come tutti gli ebrei italiani a seguito delle leggi razziali e costretta a insegnare nella “scoletta ebraica” di Padova e Venezia ad allievi allontanati come lei dalle scuole di stato: “Erano prima di tutto italiani, come me, ma avevano la “colpa” di essere ebrei. Come me: la colpa di essere ebrea! Anche i libri di testo non potevano più portare la firma di autori di origine ebraica”. Pino Costalunga ripercorrerà le vicende di Laura Lattes, raccontando un’epoca difficile e tremenda come fu quella del periodo fascista in Italia, e a questo racconto alternerà pagine dalle Storie di Mirella, dove la dolcezza della scrittura per l’infanzia farà da contraltare per la realizzazione di uno spettacolo denso.

Giovedì 26 luglio concluderà il ciclo di incontri “Un'ora con…. Guido Piovene”. Nel 2017 sono trascorsi sessant'anni dalla pubblicazione de Il viaggio in Italia, edito da Mondadori nel 1957. Pino Costalunga riproporrà le pagine di questo “Viaggio", in lettura a stralci e alternandosi alla chitarra e alla voce di Giorgio Gobbo, che andrà a sua volta a riproporre le canzoni che si sentivano negli anni '50 alla radio durante le letture del viaggio di Piovene. Ci si immergerà negli stessi luoghi e negli stessi paesaggi descritti e raccontati dal grande autore vicentino, alternando pagine di autori contemporanei che descrivono gli stessi luoghi oggi. La Vicenza di Piovene, la città e le periferie, si incontrano/scontrano con le pagine di Vitaliano Trevisan, da Works e Tristissimi Giardini, che di Piovene conserva la lucidità e spesso il sarcasmo. Ecco ancora che il Veneto di Piovene diventa la Ballade de Jadis di un altro importante autore veneto, quale è Giulio Mozzi, o si ritrova nel viaggio in vespa tra Fusina e Porto Marghera di Roberto Ferrucci.

Ogni appuntamento – della durata di circa un'ora – avrà inizio alle 19.15 e sarà seguito da un aperitivo in chiostro.

In caso di maltempo gli incontri saranno spostati a Palazzo Cordellina (contra' Riale 12).

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

info: Biblioteca civica Bertoliana, consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it - +39 0444 578203 - 578209

Mario Rigoni Stern Laura Lattes con marito nel giardino di casa Guido Piovene