11/06/2018

"Bau-sète!", sei incontri tra Malo e Vicenza per i 30 anni del libro di Meneghello

Trent'anni fa usciva “Bau-sète!”: Luigi Meneghello racconta i suoi vent’anni in uno slancio di affettuosa ironia dove scivola a ritroso tra i giorni del secondo Dopoguerra e dove la rievocazione personale si intreccia con la partecipazione civile e diventa pungente fantasia letteraria.

Per ricordare questo anniversario l'associazione culturale Luigi Meneghello ha incontrato la collaborazione del Comune e della Biblioteca di Malo, del Comune di Vicenza e della Biblioteca Bertoliana, e il patrocinio dei Musei Alto Vicentino, per mettere a punto sei incontri dedicati alla lettura dei capitoli più stimolanti e curiosi dell'opera.

Se Malo è patria di Meneghello, lì dove nacque il 22 febbraio 1922, Vicenza e la Biblioteca Bertoliana sono diventati “casa della sua memoria”; qui nel 1999 Meneghello e Katia Bleier decisero di lasciare una parte dei carteggi dello scrittore, aperti solo nel 2016 e oggi inventariati e resi disponibili per la ricerca.

I sei incontri di lettura si svolgeranno a Malo nei giorni 13, 24, 26 giugno (al Portico di Villa Clementi il 13 e il 26 giugno alle 21; nella casa natale di Meneghello in piazza del Muncipio il 24 giugno alle 18), a Vicenza, nella sede della Bertoliana di Palazzo Cordellina, nei giorni 15, 20, 22 giugno (alle 21).

A leggere Meneghello ci saranno gli amici di ieri e di oggi: Pino Costalunga, Luciano Zampese, Patrizia Laquidara, Paolo Malaguti, Gabriele Vacis, Renato Camurri, Ernestina Pellegrini, Davide Salvadori, Antonio G. Bortoluzzi, Pietro De Marchi, Gigi Corazzol, Mirko Artuso, Natalino Balasso.

Il programma degli incontri

Mercoledì 13 giugno, ore 21.00 (Portico di Villa Clementi - Malo ): Leggono e commentano il capitolo 1: Il drammatico avvento della pace, Luciano Zamperse e Pino Costalunga;

Venerdì 15 giugno, ore 21.00 (Palazzo Cordellina – Vicenza) : Leggono e commentano il capitolo 2: La fine della guerra, i riti del trapasso, Patrizia Laquidara e Luciano Zampese;

Mercoledì 20 giugno, ore 21.00 (Palazzo Cordellina – Vicenza): Leggono e commentano i capitoli 5 e 7: Il lavoro, i traffici, l’impresa delle terre rosse; Lo sbando dell’azienda di famiglia, Paolo Malaguti e Gabriele Vacis;

Venerdì 22 giugno, ore 21.00 (Palazzo Cordellina – Vicenza): Leggono e commentano i capitoli 3, 8: La politica, il partito d’Azione; Le ragazze, lo strano paese dell’amore, Renato Camurri, Ernestina Pellegrini, Davide Salvadori;

Domenica 24 giugno, ore 18.00 (Casa natale di Meneghello – Malo): Leggono e commentano il capitolo 4: La cultura letteraria, vecchia e nuova, Antonio G. Bortoluzzi, Pietro De Marchi, Gigi Corazzol;

Martedì 26 giugno, ore 21.00 (Portico di Villa Clementi - Malo ): Leggono e commentano i capitolo 6 e 9: I ricuperi, i mezzi di trasporto, le moto; Congedo dall’Italia, Mirko Artuso e Natalino Balasso.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info: Comune di Malo - cultura@comune.malo.vi.it, 0445 585293

Biblioteca civica Bertoliana - consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444 578202

Associazione Culturale "Luigi Meneghello" - valtervoltolini@alice.it, 340 1457492