11/05/2018

“Storie di passato futuro", inaugurata oggi la mostra a Palazzo Cordellina

In occasione del Festival Biblico sullo spirito d'innovazione a Vicenza tra Sette e Ottocento

Il Festival Biblico 2018 è dedicato al Futuro. La Biblioteca Bertoliana declina questo tema con una mostra dedicata allo sguardo lungo con cui i vicentini, tra Sette e Novecento, hanno affrontato il cambiamento che veniva loro incontro attivando processi innovativi con spirito di servizio all'umanità. "Storie di passato futuro" è il titolo scelto per l'esposizione, che sarà aperta a Palazzo Cordellina dall'11 al 27 maggio (ingresso libero con orario 10-18; lunedì chiuso).

Queste "Storie di passato futuro" sono le memorie di idee, passioni e visioni di vicentini, vissuti tra l'età dei lumi e il secolo della scienza, che con le loro opere hanno contribuito allo sviluppo scientifico, tecnologico ed economico, ma anche civile e culturale del territorio. Idee, passioni e visioni che trovarono conferme, sviluppi e realizzazione nei decenni successivi alla loro genesi così da fare di questi uomini dei protagonisti del nostro progresso.

La mostra racconta la loro storia, seguendo come filo conduttore i loro futuri immaginati. Sono figure di pionieri, visionari e innovatori, come l'ingegnere Antonio Zimello (1811-1874), che intravvide nella connessione tra le città e le genti un motore di sviluppo sociale ed economico; come i medici Antonio Mastini (1717-1805), Orazio Maria Pagani (1725-1799) e Girolamo Festari (1838- 1801), che diffusero l'uso terapeutico delle acque di Recoaro; come il geologo Giuseppe Marzari Pencati (1779-1836), che catalogò le rocce delle montagne vicentine e ne provò, con l'origine sedimentaria, anche quella vulcanica; come l'eclettico conte Almerico da Schio, che costruì la prima aeronave italiana e contribuì alla nascita della moderna aeronautica.

Questi vicentini stupiscono per la loro inventiva e capacità d'anticipazione. La mostra ne illustra le idee, gli interessi e i progetti corredata da interessanti testimonianze storiche e iconografiche conservate in Bertoliana.

Il risultato è un affresco ricco e documentato di storia del territorio e di quel mondo di creativi eclettici locali a cui dobbiamo il merito di aver lasciato in eredità alle generazioni future uno straordinario patrimonio di conoscenze.

Visite guidate alla mostra saranno organizzate su appuntamento, per un minimo di quattro persone, dal lunedì al venerdì (10.00-14.00); il mercoledì anche al pomeriggio (16.00-18.00).

Per informazioni e prenotazioni: settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it; 0444 578215

Locandina Basalti colonnari (Giuseppe Marzari Pencati, Atlante del Brenta)