Giorno della memoria 2026
Vicenza celebra il Giorno della Memoria 2026 con un programma di eventi dal 17 al 27 gennaio, promosso dal Comune insieme a diverse realtà del territorio. In calendario incontri culturali, presentazioni di libri, marce commemorative, concerti, spettacoli e momenti istituzionali, dedicati al ricordo della Shoah e delle vittime del nazifascismo.

Cos'è
Vicenza celebra il Giorno della Memoria 2026 con un programma di iniziative in calendario dal 17 al 27 gennaio, promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con numerose realtà del territorio. Gli eventi, dedicati al ricordo della Shoah e delle vittime del nazifascismo, comprendono:
Tra gli appuntamenti principali: letture e presentazioni di libri a tema storico, la Marcia della Memoria, eventi simbolici come “Silenzio, memoria”, concerti dedicati al tema della guerra e della speranza, e numerosi incontri culturali.
Il 27 gennaio, giorno ufficiale della ricorrenza, si terranno la cerimonia istituzionale, il percorso delle pietre d’inciampo, dibattiti sul linguaggio dell’odio, incontri teatrali e musicali, fino al concerto serale “Per non dimenticare”.
Il calendario propone momenti di riflessione, cultura e commemorazione per mantenere viva la memoria storica e civile.
A chi è rivolto
A tutti
Luogo
Date e orari
L'evento si svolge dal 17 gennaio 2026, ogni giorno fino al 10 febbraio, 2026
I prossimi appuntamenti previsti sono:
Costi
GRATUITO
Ingresso gratuito
Documenti
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:Martedì, 13 Gennaio 2026
