Dialoghi di mezza estate - Forme del bello tra oriente e occidente
Martedì 20 maggio a Palazzo Cordellina
Cos'è
Terza edizione al via martedì 20 maggio per i Dialoghi di mezza estate, apprezzata serie di appuntamenti firmata dall’Accademia Olimpica in collaborazione con Gallerie d’Italia – Vicenza, Conservatorio «Arrigo Pedrollo», Comune di Vicenza e Biblioteca civica Bertoliana. Quattro gli incontri in programma, ogni martedì alle 17.30 fino al 10 giugno. Confermata la formula che ha conquistato la simpatia del pubblico: un argomento per ogni incontro, due relatori di diversa estrazione disciplinare e, in chiusura, un breve intervento musicale a tema, affidato ad allievi del Conservatorio vicentino.
Martedì 20 maggio nella sede della Biblioteca civica Bertoliana a Palazzo Cordellina, con un dialogo su Forme del bello tra oriente e occidente, affidato a Marcello Ghilardi, accademico olimpico, docente di Estetica e Filosofia interculturale all’Università di Padova e componente del gruppo di ricerca sull’immaginario “Orbis Tertius” dell’Università Milano-Bicocca, e a Pierantonio Tanzola, pittore, fotografo e film-maker. La conversazione verterà su cosa unisce, cosa differenzia e come interagiscono le concezioni del bello, della forma e della natura tra queste due grandi realtà culturali.
Per la parte musicale, questo primo incontro vedrà l’arpista Letizia Pellanda (della classe della professoressa Alessia Luise) in un programma di musiche di Aram Khatchaturian (Danse Orientale), Marcel Tournier (Pastels du Vieux Japon, op. 47 e Berceuse du Vent dans les Cerisiers) e Toshio Hosokawa (Two Japanese Folk songs e Falling Cherry Blossoms).
Aperto da un saluto del presidente dell’Accademia Olimpica Giovanni Luigi Fontana, l'appuntamento sarà coordinato dal vicepresidente Rodolfo Costa.
Iniziativa di cui fa parte
A chi è rivolto
a tutti
Luogo
Date e orari
Costi
GRATUITO
Ingresso gratuito
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni:
Documenti
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:Lunedì, 26 Maggio 2025
