Biblioteca Civica Bertoliana

Sabato 6 dicembre inaugura la nuova biblioteca di Villaggio del sole

Sabato 6 dicembre alle ore 11.30 l’inaugurazione della nuova biblioteca di Villaggio del Sole: spazi più ampi e moderni per la biblioteca di quartiere più longeva di Vicenza

Immagine: Fra i rami Vsole
©Comune di Vicenza -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

La biblioteca Bertoliana di Villaggio del Sole inaugura oggi la sua nuova sede in via Colombo 43, alla presenza delle autorità cittadine, del vescovo, dei rappresentanti della Bertoliana e delle realtà del quartiere. L’evento si aprirà con un simbolico passamano di libri dalla vecchia alla nuova sede, seguito dai saluti istituzionali, dal taglio del nastro e da un rinfresco.

Dopo 60 anni, la biblioteca si rinnova trasferendosi dal primo piano al piano terra delle Opere parrocchiali di San Carlo, grazie alla collaborazione tra l’Unità pastorale Porta Ovest e il Comune di Vicenza, che ha sostenuto i lavori, l’affitto e acquistato nuovi arredi.

I nuovi spazi – 260 metri quadrati – sono più ampi e luminosi e includono una sala narrativa, posti studio con wifi, una sala polifunzionale, un’area ragazzi con tavolo coding e una zona per i più piccoli con Baby Pit Stop. La biblioteca offre circa 21 mila documenti, con nuovi acquisti finanziati dal Ministero della Cultura.

Il presidio culturale rimane così al centro di un quartiere multietnico, dove rappresenta un punto di riferimento importante: nel 2024 ha registrato migliaia di prestiti, visite e attività. L’artista Serena Mabilia ha donato illustrazioni per gli spazi bambini e una studentessa del Liceo Canova ha creato il nuovo logo della rete urbana delle biblioteche.

Per la riapertura è previsto un programma di eventi dal 16 al 22 dicembre, con letture, laboratori e presentazioni di libri. Per informazioni: vsole.bertoliana@comune.vicenza.it

A chi è rivolto

A tutti

Luogo

Date e orari

06
Dic
Inizio evento 11:30- Fine evento 13:31

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Lunedì, 01 Dicembre 2025