“Passo doppio. Scrittori a confronto” A Palazzo Cordellina Marco Cavalli e Giuseppe Mendicino
Torna in versione invernale a palazzo Cordellina “Passo doppio. Scrittori a confronto”.
Giovedì 11 dicembre, ore 18, Marco Cavalli presenterà Lettere a Marguerite Poradowska di Giuseppe Mendicino, mentre Mendicino presenterà L’uomo dell’enciclopedia di Cavalli.

Cos'è
La Biblioteca Bertoliana ripropone, in versione invernale, “Passo doppio. Scrittori a confronto”, la formula che vede due autori dialogare e presentare ciascuno un libro dell’altro. Dopo l’ottimo riscontro ottenuto questa estate all’interno di “Cortili aperti”, la rassegna torna negli spazi di palazzo Cordellina, confermandosi un appuntamento capace di avvicinare pubblico e autori attraverso scambi vivaci e prospettive incrociate sulla narrativa contemporanea.
Il primo incontro è in programma giovedì 11 dicembre alle ore 18, in sala Dalla Pozza (contra’ Riale 12).
Protagonisti della serata saranno Marco Cavalli e Giuseppe Mendicino.
Cavalli presenterà il volume curato da Mendicino, Lettere a Marguerite Poradowska (Ronzani Editore, 2025), una nuova traduzione che porta alla luce l’intenso scambio tra Joseph Conrad e Marguerite Poradowska, figura centrale nella vita dello scrittore: un corpus epistolare che rivela un Conrad privato, affettuoso, ironico e profondamente umano.
A seguire, Giuseppe Mendicino introdurrà L’uomo dell’enciclopedia (Neri Pozza, 2024) di Marco Cavalli, romanzo finalista alla 43ª edizione del Premio Giovanni Comisso. Con una narrazione brillante e imprevedibile, Cavalli tratteggia un ritratto vivace di Diderot, esplorando slanci creativi, derive e contraddizioni del grande filosofo illuminista.
L’appuntamento inaugura la versione invernale della rassegna, che proseguirà con un secondo incontro il 17 dicembre.
Iniziativa di cui fa parte
A chi è rivolto
A tutti
Luogo
Date e orari
Costi
GRATUITO
Ingresso gratuito
Documenti
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:Sabato, 29 Novembre 2025
