Per amore o per forza. Eleonora Duse: un inedito e un libro. Laboratorio Olimpico a palazzo Cordellina
Nel ventennale del Laboratorio Olimpico, un omaggio ad Angelica Cappelletto, madre di Eleonora Duse, nel 150° della morte.
L’incontro “Per amore o per forza. Eleonora Duse: un inedito e un libro” si terrà mercoledì 26 novembre alle 17 nella Sala Dalla Pozza di Palazzo Cordellina (Biblioteca Bertoliana, Vicenza).

Cos'è
In occasione del suo ventennale, Laboratorio Olimpico dedica la speciale edizione di quest’anno a un anniversario poco noto ma di grande significato: il 150° della morte di Angelica Cappelletto, madre di Eleonora Duse, nata a Vicenza il 26 luglio 1833 e scomparsa ad Ancona il 15 settembre 1875.
L’iniziativa, dal titolo “Per amore o per forza. Eleonora Duse: un inedito e un libro”, si terrà mercoledì 26 novembre alle ore 17 nella Sala Dalla Pozza di Palazzo Cordellina, sede della Biblioteca civica Bertoliana (contrà Riale 12, Vicenza). L’evento sarà articolato in tre momenti.
Il primo, “Eleonora Duse, da attrice a personaggio”, vedrà Paolo Puppa aprire l’incontro con una relazione-performance su testi teatrali di Ghigo De Chiara, Gerardo Guerrieri e Mario Apollonio, tratti dal volume Universo Duse. Drammaturgie sulla Divina (1947-2017), edito da Bulzoni e curato da Puppa e Maria Pia Pagani (Università di Napoli “Federico II”), che interverrà a sua volta con un contributo sulle scritture teatrali ispirate alla Duse.
Seguirà il secondo momento, dedicato al videoclip “Eleonora D. Donna, Divina, Duse” di Katia Sala ed Elena Romano, con colonna sonora originale di Davide Ferrario, consulenza scientifica di Maria Pia Pagani e coordinamento di Elisa Cannelli. Il progetto fa parte di un programma di ricerca nazionale finanziato anche grazie al NextGenerationEU, in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca, Italiadomani e l’Università di Napoli “Federico II”.
A chiudere l’incontro, la prima assoluta della lettura drammatica “Da dove venivi? … povero grande cuore di donna”, interpretata da Patricia Zanco, tratta da un autografo inedito di Eleonora Duse dedicato alla madre. L’introduzione sarà curata da Roberto Cuppone.
L’appuntamento rappresenta un omaggio affettuoso e inedito alla figura di Angelica Cappelletto e al legame profondo tra madre e figlia, nella cornice delle celebrazioni per il ventennale del Laboratorio Olimpico.
Iniziativa di cui fa parte
A chi è rivolto
A tutti
Luogo
Date e orari
Costi
GRATUITO
Ingresso gratuito
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:Martedì, 11 Novembre 2025
