Il destino delle sibille. La voce delle donne dall’antro pagano all’età moderna. Conferenza
Martedì 4 marzo alle ore 18, presso la Biblioteca Bertoliana – Palazzo Cordellina, si terrà la conferenza “Il destino delle sibille. La voce delle donne dall’antro pagano all’età moderna”.
Incontro con Elena Filippi (Accademia Cusana per la storia delle idee e dello Spirito in Europa), tra letteratura, teologia e arte.

Cos'è
Martedì 4 marzo alle ore 18, presso la Biblioteca Bertoliana di Vicenza, a Palazzo Cordellina, si terrà la conferenza “Il destino delle sibille. La voce delle donne dall’antro pagano all’età moderna”.
Le sibille, enigmatiche profetesse dell’antichità, hanno attraversato i secoli lasciando tracce profonde nella cultura europea. A partire dai culti pagani fino alla loro rilettura in epoca cristiana e moderna, queste figure hanno incarnato una voce femminile capace di parlare al sacro, al potere e all’immaginazione.
Elena Filippi, dell’Accademia Cusana per la storia delle idee e dello Spirito in Europa, accompagnerà il pubblico in un percorso narrativo che intreccia storia, letteratura, teologia e arte, offrendo spunti di riflessione accessibili e coinvolgenti per un pubblico ampio.
L’incontro è aperto a tutti gli interessati.
Iniziativa di cui fa parte
A chi è rivolto
A tutti
Luogo
Date e orari
Costi
GRATUITO
Ingresso gratuito
Documenti
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:Venerdì, 23 Gennaio 2026
