War (Where are you ruining?). Incontro-spettacolo alla biblioteca di Villa Tacchi sui temi della guerra
In occasione del ventennale del Laboratorio Olimpico, la Biblioteca Bertoliana, con l’assessorato alla Cultura di Vicenza e l’Accademia Olimpica, propone “War (Where are you ruining?)”, un ciclo di tre incontri-spettacolo sul tema teatro e guerra, curato da Roberto Cuppone con letture drammatizzate di Antonino Varvarà. Un percorso che esplora come il teatro, da Eschilo a Brecht, affronti la guerra come la sua sfida più profonda e universale.

Cos'è
In occasione del ventennale del Laboratorio Olimpico, la Biblioteca civica Bertoliana, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e l’Accademia Olimpica, propone un ciclo di tre incontri-spettacolo dal titolo “War (Where are you ruining?)”, dedicato al rapporto tra teatro e guerra.
Il progetto, curato da Roberto Cuppone – docente di Antropologia teatrale all’Università di Genova e fondatore del Laboratorio Olimpico – propone letture drammatizzate a cura di Antonino Varvarà, attore e regista.
Cuppone spiega che la guerra, tema centrale fin dalle origini del teatro con testi come i Persiani di Eschilo, continua a rappresentare una sfida per la scena: un modo per raccontare eroismo e lutto, denuncia e riflessione, memoria e sopravvivenza. Da Ruzante a Brecht, il teatro affronta la guerra come la sua prova più estrema: la rappresentazione dell’irrappresentabile, ovvero della realtà stessa.
Il secondo appuntamento è in programma lunedì 20 ottobre alle 18 nella biblioteca di Villa Tacchi, in viale della Pace 89, con il titolo “Teatro e guerra: storie di eroi (l’epica)” e letture da Eschilo ("Persiani"), William Shakespeare ("Enrico V"), Heinrich von Kleist ("Pentesilea") e altri autori.
Per informazioni: 0444 578263;
Iniziativa di cui fa parte
A chi è rivolto
A tutti
Luogo
Date e orari
Costi
GRATUITO
Ingresso gratuito
Documenti
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:Martedì, 07 Ottobre 2025