Biblioteca Civica Bertoliana

“Passo doppio. Scrittori a confronto” A Palazzo Cordellina Umberto Matino e Fulvio Ervas

Prosegue a palazzo Cordellina la versione invernale di “Passo doppio. Scrittori a confronto”.

Mercoledì 17 dicembre, ore 18, Umberto Matino presenterà L’insalvabile di Fulvio Ervas, mentre Ervas presenterà La cattiva terra di Matino.

Immagine: Passo doppio
©Comune di Vicenza -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

La Biblioteca Bertoliana continua la versione invernale di “Passo doppio. Scrittori a confronto”, la formula che mette in dialogo due autori invitandoli a presentare ciascuno un libro dell’altro. Dopo il successo estivo della rassegna “Cortili aperti”, palazzo Cordellina torna a ospitare incontri letterari che valorizzano il confronto diretto tra scrittori e pubblico.

Il secondo appuntamento è fissato per mercoledì 17 dicembre alle ore 18, nella sala Dalla Pozza di palazzo Cordellina (contra’ Riale 12).

In questa occasione Umberto Matino presenterà L’insalvabile (Marsilio, 2025) di Fulvio Ervas, un giallo ambientato nella laguna veneziana, dove l’ispettrice Luana Bertelli indaga sul ritrovamento di un corpo senza vita da parte di un equipaggio di vogatori. Un romanzo d’atmosfera, teso e ricco di dettagli che intrecciano indagine e paesaggio.

A seguire, Fulvio Ervas presenterà La cattiva terra (SEM, 2024) di Umberto Matino, un poliziesco on the road che esplora l’oscuro mondo dei rifiuti tossici nel Veneto degli anni ’80: un territorio in corsa verso la crescita economica, tra piccole imprese arrembanti, illegalità diffusa e una modernizzazione dal costo altissimo per l’ambiente.

L’incontro si inserisce nella rassegna che quest’anno propone due appuntamenti dedicati al dialogo creativo tra autori e alle diverse forme del racconto contemporaneo.

 

Iniziativa di cui fa parte

A chi è rivolto

A tutti

Luogo

Date e orari

17
Dic
Inizio evento 18:00- Fine evento 19:01

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Sabato, 29 Novembre 2025