Biblioteca Civica Bertoliana

Tutela e storia del patrimonio manoscritto della Biblioteca civica Bertoliana: Carlo Valdagni e le miniature ritagliate. Conferenza diVeronica Rigon

Martedì 24 febbraio 2026, alle ore 17.30, nella Sala Manoscritti di Palazzo San Giacomo, la Biblioteca civica Bertoliana propone la conferenza Tutela e storia del patrimonio manoscritto della Biblioteca civica Bertoliana: Carlo Valdagni e le miniature ritagliate (1852–1873) con Veronica Rigon, nell’ambito del progetto “Voci tra le carte”. Ingresso libero.

Immagine: Voci tra le carte calendario
©Comune di Vicenza -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

a Biblioteca civica Bertoliana presenta, nell’ambito del progetto “Voci tra le carte. Ricerche in Bertoliana raccontate al pubblico”, la conferenza Tutela e storia del patrimonio manoscritto della Biblioteca civica Bertoliana: Carlo Valdagni e le miniature ritagliate e rubate (1852–1873), a cura di Veronica Rigon.

L’incontro si terrà martedì 24 febbraio 2026, alle ore 17.30, presso la Sala Manoscritti di Palazzo San Giacomo, e sarà dedicato alla storia e alla tutela del patrimonio manoscritto della Biblioteca Bertoliana. A partire dall’analisi dei documenti originali, la relatrice ricostruirà la vicenda di Carlo Valdagni e del ritaglio e furto di miniature dal Digesto, codice bertoliano, avvenuti tra il 1852 e il 1873, offrendo al pubblico uno sguardo su un episodio significativo della storia della conservazione e della dispersione dei beni culturali.

La conferenza è a ingresso libero.

Iniziativa di cui fa parte

A chi è rivolto

A tutti

Luogo

Date e orari

24
Feb
Inizio evento 17:30- Fine evento 18:31

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 20 Gennaio 2026