Dal 15/02/2023 al 17/02/2023

M’Illumino di meno… in Biblioteca!

Iniziative nelle biblioteche per la giornata del risparmio energetico

Sedi della biblioteca Bertoliana

Il 16 febbraio torna in biblioteca “M'Illumino di meno”, la popolare manifestazione istituita dalla trasmissione di Rai Radio2 “Caterpillar” con l'intenzione di promuovere e sensibilizzare ai temi del Risparmio energetico.

Quest'anno l'iniziativa ha assunto una veste istituzionale: nell'aprile dell'anno scorso il Parlamento ha scelto questa data per la “giornata nazionale del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili” in ricordo del giorno di entrata in vigore del protocollo di Kyoto nonché data della prima edizione della campagna di Caterpillar.

La Biblioteca Bertoliana sarà presente in questa edizione “storica” con una serie di iniziative che coinvolgeranno sia le biblioteche di quartiere che la sede storica.

Le iniziative partiranno dalla biblioteca di Villaggio del Sole (tel.:0444578266) il 15 febbraio, alle ore 16,30 con il laboratorio per bambini dai 5 anni in su Ops! Si è rotto: nozioni di pronto soccorso “librario” per non gettare i libri rotti, ma farli vivere più a lungodove si impareranno alcune soluzioni che servono a risolvere i più comuni “infortuni” in cui può incorrere un libro.

Il 16 febbraio sarà ricco di iniziative: si partirà dalla biblioteca di Anconetta (tel.:0444578264), alle 17.30, con le letture ad alta voce e il laboratorio a cura di Mariairene Didoni e Elena Dalla Valeria.

Nello stesso giorno, il tradizionale invito a spegnere le luci alle ore 18.00 in biblioteca Bertoliana sarà caratterizzato dalla musica. La sede di Palazzo San Giacomo (tel.:0444578203), quella di Palazzo Costantini (tel.:0444578223) e le biblioteche di quartiere di Villaggio del Sole (tel.:0444578266) e di Laghetto (tel.:0444578265) a quell’ora offriranno “Un concerto al buio” a cura degli studenti del conservatorio di Musica “A. Pedrollo”. Presso la biblioteca di Laghetto le musiche saranno inframezzate da letture ad alta voce a cura di un gruppo di lettori coordinati da Loris Rampazzo.

Sempre alle 18.00, nella biblioteca di quartiere di Villa Tacchi (tel.: 0444578263), ci sarà un nuovo appuntamento con la rassegna Quartieri letterari. Presentazioni di libri nelle sedi decentrate della Bertoliana. Paolo M. Stella presenterà il suo libro: Incursioni di enigmistica botanica, edito nel 2021 da Bookabook. Modererà Guido Zovico.

Le iniziative dedicate a “M’Illumino di meno” termineranno il 17 febbraio alle 16.30 con la lettura e il laboratorio in programma a Riviera Berica (tel.: 0444578262) “Riflettiamoci” a cura di Gilda Spadini dedicata alla luce.

Potete trovare altri dettagli e altre informazioni sul sito della biblioteca Bertoliana www.bibliotecabertoliana.it e sulle pagine facebook e instagram dell’istituzione.

Luogo di svolgimento: Sedi della biblioteca Bertoliana

15/02/2023
Biblioteca di Villaggio del Sole
Presentazione del libro Incursioni di enigmistica botanica di Paolo M. Stella