16/02/2023

Presentazione del libro Incursioni di enigmistica botanica di Paolo M. Stella

Rassegna Quartieri letterari

Biblioteca di Villa Tacchi - Orario: 18.00

In occasione della XIX edizione di M’illumino di Meno, giornata nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, e in qualità di partner del progetto BILL – Biblioteca della Legalità, che individua nella riflessione sulla salvaguardia dell’ambiente la precisa volontà di rinnovare i principi ispiratori della nostra Costituzione, la Biblioteca Bertoliana presenta nella sede di Villa Tacchi in Viale della Pace 89 il libro di Paolo M. Stella Incursioni di enigmistica botanica, edito da Bookabook nel 2021. L’incontro sarà condotto e moderato da Guido Zovico, Tessitore sociale.

“Anche gli alberi parlano, ma il loro non è un linguaggio semplice da comprendere: a riuscirci meglio sono i folletti e i mille abitanti del bosco, da sempre abituati a dialogare con loro. Capita a volte, però, che persino qualche umano riesca a comprenderli e a tradurre ciò che dicono. Ed è così che Olmo, un ventottenne innamorato dei suoi boschi, Andrea, stravagante architetto che demolisce invece di costruire, Nalidea, sociologa che lavora presso l’unità forestale, e Anselmo, ex partigiano e nonno della ragazza, si riuniscono per costituire uno strampalato gruppo di Incursori di Enigmistica Botanica. Con l’aiuto di una vecchia e saggia maestra in pensione, attraverso enigmi e rebus, i quattro IEB daranno voce agli alberi di un piccolo paesino dell’Altopiano di Asiago con un’unica missione: salvarli dall’abbattimento”.

Paolo M. Stella è nato a Vicenza, dove risiede e lavora come architetto. Questo è il suo primo libro

Continua con questo appuntamento la rassegna Quartieri letterari, che ha l’obiettivo di far incontrare i libri e gli autori contemporanei con i loro lettori, giovani e meno giovani, nelle sei biblioteche di pubblica lettura della città.

L’incontro nasce anche per promuovere il progetto BILL-Biblioteca della legalità con particolare riferimento alla recente antologia Arboreti di carta e alberi per la vita, una raccolta di scritti in cui si intrecciano la poesia e i diritti costituzionali, l’abusivismo e la scienza, la presa di posizione individuale e le scelte collettive per la protezione del nostro ambiente naturale. Al centro della riflessione promossa dall’antologia c’è l’albero. Un albero che vuole essere simbolo di un nuovo inizio, affidabile testimone del tempo passato e presente, artefice di un benessere che permette di vivere in sintonia con la natura, nel rispetto del diritto.

Luogo di svolgimento: Biblioteca di Villa Tacchi
Viale della Pace 89
www.bibliotecabertoliana.it

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili, non è richiesta la prenotazione

email vtacchi.bertoliana@comune.vicenza.it

Evento principale

Dal 15/02/2023 al 17/02/2023
M’Illumino di meno… in Biblioteca!
Sedi della biblioteca Bertoliana