Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza

Città di Vicenza

"VIENI IN BIBLIOTECA!"

Soggetto titolare BIBLIOTECA CIVICA BERTOLIANA. Contrà Riale, 5, 36100 Vicenza tel. 0444/578211
e-mail: direzione@bibliotecabertoliana.it
Tipologia Attività.
Descrizione PERCORSO N.1
VISITA GUIDATA NELLE SETTE SEDI DECENTRATE DELLA BIBLIOTECA CIVICA BERTOLIANA.
Bambini e ragazzi vengono accolti con i loro insegnanti in biblioteca dove è allestita una piccola mostra di libri adatti alle varie fasce d'età.
CHE COS'E' UNA BIBLIOTECA? Breve storia della Biblioteca Civica Bertoliana. Differenza della tipologia delle raccolte tra la Biblioteca Bertoliana (sede centrale) e le 7 sedi della rete urbana di Vicenza. Viene presentato il servizio della biblioteca (iscrizione, prestito, prenotazione, rinnovo, restituzione etc.); vengono illustrate la disposizione e organizzazione degli spazi. I giovani utenti sono sollecitati attraverso le domande del bibliotecario a fare un confronto con altre realtà di biblioteca a loro familiari (es. la biblioteca di casa, quella scolastica etc.).
COME SONO DISPOSTI I LIBRI IN BIBLIOTECA? Cenni sulla CDD anche attraverso l'utilizzo di fotocopie che illustrano le dieci classi principali della Classificazione Decimale Dewey. L'importanza dello scaffale aperto.
COME SI TROVA UN LIBRO? Uso del catalogo e simulazione di una ricerca per autore, per titolo, per soggetto.
IDENTIKIT DEL LIBRO: descrizione del libro come oggetto (formato, materiali, colori, immagini); elementi costitutivi di un libro (copertina, dorso, pagine, risguardo, frontespizio); elementi di riconoscimento del libro (nome e cognome dell'autore, nome e cognome dell'illustratore, titolo, casa editrice, collana).
OCCHIO A LIBRI E COLLANE: presentazione di libri, collane, autori e generi della letteratura per l'infanzia.
E PER FINIRE UNA STORIA: lettura ad alta voce di un breve racconto.
UN SEGNALIBRO A CASA: ad ogni studente viene consegnato un segnalibro con gli indirizzi e gli orari di apertura delle varie sedi della Biblioteca Civica Bertoliana.
Target studenti di ogni ordine e grado scolastico.
Obiettivi Diffondere tra i bambini e i ragazzi la cultura della biblioteca, evidenziandone le finalità e i servizi offerti. Far acquisire ai giovani utenti le competenze di base per un uso autonomo e consapevole della biblioteca. Scoprire che essa non è solo un deposito di libri, ma anche "una finestra aperta sul mondo". Coltivare il piacere dell'ascolto di una storia letta ad alta voce. Far conoscere le novità editoriali per l'infanzia e l'adolescenza anche attraverso una piccola mostra di libri per invogliare alla lettura..
   
  PERCORSO N.2
VISITA GUIDATA ALLA BIBLIOTECA CIVICA BERTOLIANA, SEDE CENTRALE.
Breve introduzione al ruolo e alle funzioni della biblioteca pubblica oggi.
Presentazione del catalogo cartaceo (manoscritto e dattiloscritto) e catalogo online (libri acquisiti dalla Biblioteca Bertoliana dopo il 1990).
Prove pratiche di localizzazione di testi per autore e per soggetto.
Modalità di tesseramento alla Biblioteca Bertoliana.
Servizio internet e regolamento.
Illustrazione del Servizio Bibliotecario Provinciale Vicentino (SBPV).
Ufficio Consulenza.
Servizio di prestito interbibliotecario e Document Delivery, in collegamento con biblioteche italiane e straniere.
EMEROTECA
Presentazione di quotidiani, giornali e riviste posseduti dalla Biblioteca Bertoliana: testate locali, regionali e nazionali ed estere (europee ed extraeuropee).
Target Studenti della scuola secondaria di 2° grado.
Obiettivi Illustrare la duplice natura della Biblioteca Bertoliana: da un lato biblioteca di conservazione (da secoli custode del patrimonio e dell'identità culturale della città e della provincia di Vicenza), dall'altro biblioteca pubblica, istituzione a servizio non solo di studenti, studiosi o ricercatori, ma di tutti i cittadini (di ogni età, italiani e stranieri).
Evidenziare il ruolo della biblioteca come "mediateca" (non solo fornitrice di libri, ma anche di prodotti multimediali: DVD, CD e materiale audiovisivo).
Avvicinare maggiormente gli studenti alla biblioteca, scardinando lo stereotipo di luogo riservato solo a pochi ed evidenziandone la natura di spazio di incontro e di fruizione di servizi da loro non conosciuti.
   
  PERCORSO N.3
LIBRO ANTICO per le classi della scuola secondaria di 1° e 2°grado:
Ragazzi ed insegnanti vengono accolti nella bellissima sala seicentesca dove sono conservati i manoscritti, prezioso patrimonio della Biblioteca Civica Bertoliana e della città di Vicenza.
I codici e volumi pregiati, i documenti importanti a corredo degli argomenti affrontati, verranno mostrati aperti sui tavoli e sfogliati dal bibliotecario.
- Informazioni sull'edificio della Bertoliana, dal Monte di Pietà al convento di San Giacomo.
- Origine delle raccolte manoscritte e dei documenti archivistici della Biblioteca: dalle donazioni di privati bibliofili e collezionisti, e di antiche famiglie nobili vicentine, alle acquisizioni di enti di diversa natura.
- La pergamena, il mondo medioevale e i codici preziosi della Bertoliana: manoscritti di testi classici, religiosi, giuridici, geografici, di botanica e d'arte.
- Gli amanuensi e i materiali scrittori. Esame delle miniature, scritture e legature dei testi presentati. Dalla miniatura alle splendide incisioni acquerellate dell'Ottocento.
- Introduzione della stampa nel Vicentino e la diffusione della carta: incunaboli e cinquecentine.
- Storia della pubblicazione periodica: dal giornale letterario della seconda metà del Settecento al quotidiano della prima guerra mondiale, dal cartaceo al microfilm.
- Viaggio nella storia di Vicenza attraverso le cronache della città, gli statuti, l'Archivio Torre, in particolare i "libri parti" e "provvisioni".
- L'immagine della città: disegni, mappe, incisioni e fotografie ottocentesche.
- Lettura di un documento manoscritto: alcune parti delle Cronache manoscritte del Sette-Ottocento oppure di lettere autografe di qualche personaggio famoso .
Le informazioni saranno graduate in base al livello della scuola frequentata dagli studenti e secondo gli interessi specifici preventivamente comunicati dagli insegnanti.
Target Studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado.
Obiettivi Far conoscere i servizi offerti dal settore antico della biblioteca.
Diffondere tra i ragazzi l'interesse della ricerca attraverso il vasto patrimonio della Bertoliana in vista di specifici studi nel settore o semplicemente come passione personale per la storia della cultura e del territorio.
Far avvicinare i ragazzi al mondo del passato, considerandolo non più un cosmo arcaico ormai derelitto, ma un pezzo della nostra storia, delle nostre radici, che continua a vivere attraverso le nostre personali acquisizioni.
Suscitare curiosità nei giovani ascoltatori per mezzo della lettura di passi manoscritti.
   
  PERCORSO N.4
LIBRO ANTICO: per le classi della scuola dell'infanzia e primaria:
La bibliotecaria travestita da dama del '500, accoglie i bambini nella "biblioteca del suo palazzo".
Breve presentazione della biblioteca: com'è adesso e com'era un tempo.
Breve storia del libro dall'antichità ad oggi: i supporti (dalla pietra alla carta di pasta di cellulosa), gli inchiostri (dal nerofumo alla penna bic), dai manoscritti al libro stampato, i formati e le legature.
Occhio ai libri: presentazione di alcuni libri antichi anche attraverso una mostra esemplificativa ("Il baule del tesoro").
Lettura ad alta voce di una breve storia adatta all'età dei bambini
Target Bambini della scuola dell'infanzia e primaria.
Obiettivi avvicinare i bambini al mondo del libro ripercorrendone la storia attraverso una presentazione animata semplice e divertente
Introdurre i bambini alla scoperta del libro quale importante mezzo di diffusione della conoscenza e dell'opera dell'uomo.
   
Modalità di realizzazione Le visite si effettuano, su prenotazione telefonica e previa richiesta scritta, durante tutto l'anno scolastico.

Referente per le visite guidate nelle 7 sedi della rete urbana:
Lorenza Farina, Biblioteca Civica Bertoliana. Sede di Villa Tacchi, V. le della Pace, 89, 36100 Vicenza. Tel. 0444/500361, e-mail:vtacc@bibliotecabertoliana.it

Referente per le visite guidate alla Biblioteca Civica Bertoliana, sede centrale:
Silvia Calamati, Biblioteca Civica Bertoliana, Contrà Riale, 5, 36100 Vicenza. Tel. 0444/578202, e-mail:consulenza@bibliotecabertoliana.it

Referente per il percorso sul Libro antico per le classi della scuola secondaria di 1° e 2° grado:
Adele Scarpari, Biblioteca Civica Bertoliana, Contrà Riale, 5, 36100 Vicenza. Tel.0444/578216, e-mail:manoscritti@bibliotecabertoliana.it
Sonia Residori, Biblioteca Civica Bertoliana, Contrà Riale, 5, 36100 Vicenza. Tel.0444/578215 , e-mail:rarascripta@bibliotecabertoliana.it

Referente per il percorso sul Libro antico per le classi della scuola dell'infanzia e primaria:
Lorenza Farina, Biblioteca Civica Bertoliana. Sede di Villa Tacchi, V. le della Pace, 89, 36100 Vicenza. Tel. 0444/500361, e-mail:vtacc@bibliotecabertoliana.it
.
Fonte di ispirazione  
Quid creativo  
Livelli di integrazione e continuità Attività continuativa durante l'anno scolastico.
Costi Nessuno.
Partnership  
Efficacia Ottima.
Ideazione Lorenza Farina, Silvia Calamati, Adele Scarpari, Sonia Residori
Corredo di immagini  
Diffusione Comunale.