Riorganizzazione e scarto degli archivi cartacei a Palazzo del Territorio: un anno di attività per i ragazzi del Centro Diurno Aquilone 1
Accolti dal sindaco a Palazzo Trissino con ANFASS- Fondazione Ferruccio Poli di Lisiera (Bolzano Vicentino) e la Cooperativa Margherita di Sandrigo che collaborano con la Biblioteca civica Bertoliana dal 202416/12/2025

Un gruppo di ragazzi del Centro Diurno Aquilone 1 dell'ULSS 8 Berica ha ricevuto oggi il ringraziamento ufficiale del sindaco Giacomo Possamai per il lavoro svolto a favore della città. Per l’occasione erano presenti anche la vicesindaca Isabella Sala, il presidente della Biblioteca civica Bertoliana Alberto Galla e Mattea Gazzola, dirigente del settore Settore Attività Culturali, Turismo e Politiche Giovanili e della Biblioteca civica Bertoliana.
Nell’ambito del progetto “Libri, faldoni, carta e cartelline. Archiviazione responsabile”, da un anno circa, con cadenza settimanale, alcuni ragazzi si sono impegnati nella riorganizzazione degli archivi cartacei di Palazzo del Territorio, negli uffici cultura, gemellaggi e turismo.
Periodicamente e su chiamata un gruppo di 4-5 persone, tra utenti e operatori del Centro Diurno Aquilone 1, si reca a Palazzo del Territorio per collaborare con il personale alla riorganizzazione e scarto degli archivi cartacei.
Le principali attività sono lo sgombero di libri; la realizzazione di cartelline di conservazione per fascicoli archivistici; lo smaltimento della carta.
Il lavoro dei ragazzi ha permesso di recuperare, per gli uffici una zona adibita a vecchio magazzino.
Il progetto ha lo scopo di promuovere l'autonomia e l'indipendenza dei ragazzi; favorire l'integrazione sociale offrendo opportunità di interazione con il personale comunale e i volontari; sostenere lo sviluppo delle capacità personali migliorando abilità cognitive e operative attraverso attività pratiche; promuovere la partecipazione attiva coinvolgendo i partecipanti in attività significative e utili alla comunità; favorire l'autorealizzazione valorizzando i talenti individuali dei partecipanti.
Con il progetto è ripresa la collaborazione tra il Comune di Vicenza e il Centro che si era interrotta con la pandemia.
All’incontro erano presenti anche ANFASS- Fondazione Ferruccio Poli di Lisiera (Bolzano Vicentino) e la Cooperativa Margherita di Sandrigo che collaborano con la Biblioteca civica Bertoliana dal 2024: si occupano della manutenzione del verde dei giardini centrali e di lavori di manutenzione.
A cura di
Documenti
File allegati
16/12/2025 14:44
