Bertoliana, martedì 10 giugno la presentazione del libro “Giorgio Lago: il mio Veneto e altri scritti”
A 20 anni dalla scomparsa del celebre giornalista veneto09/06/2025

Martedì 10 giugno alle 18 a palazzo Cordellina in contra’ Riale 12, la Biblioteca civica Bertoliana dedica un incontro alla memoria del giornalista Giorgio Lago.
A 20 anni dalla sua scomparsa (13 marzo 2005), la casa editrice Ronzani ha pubblicato il libro “Giorgio Lago: il mio Veneto e altri scritti”, curato dal figlio Francesco Chiavacci Lago e dal giornalista Francesco Jori, che saranno presenti all’evento, assieme all’editore Beppe Cantele e a Marino Smiderle, direttore de Il Giornale di Vicenza, che modererà l’incontro.
Giorgio Lago è stato protagonista di una lunga ed esemplare lezione di giornalismo: negli scritti, che spaziano dallo sport al sociale, dalla politica all’economia; nella guida di uno dei principali quotidiani italiani, “Il Gazzettino”, che ha diretto per dodici anni.
Il libro nasce per ricordarne la figura a tutto tondo: da quando, giovanissimo, affronta il percorso giornalistico diventando nel giro di pochi anni uno dei più prestigiosi giornalisti sportivi italiani; passando per la lunga direzione del “Gazzettino” che porta a livelli di vendita e di qualità esemplari; all’ultima fase da editorialista di “Repubblica” e dei quotidiani del gruppo, accompagnando i principali fatti di cronaca e di costume.
Per completare il quadro, il libro si arricchisce delle testimonianze proposte da figure di varia natura che ne hanno incrociato il percorso: personaggi della politica, della società, dello sport che hanno avuto modo di apprezzarne la qualità professionale ma anche la statura umana.
Cinquecento pagine che raccontano un uomo ma anche una stagione, in cui Lago ha messo al centro della sua azione il Nordest e in particolare quel Veneto a cui era profondamente attaccato, e che ha sollecitato ad assumere un ruolo adeguato alle sue ambizioni.
Il libro contiene gli interventi di numerosi amici e collaboratori di Giorgio Lago tra cui Ezio Mauro, Paolo Possamai, Ilvo Diamanti, Massimo Cacciari, Sergio Frigo, Edoardo Pittalis, Luigino Rossi, Bepi Covre, Mario Carraro, Andrea Zanzotto, esponenti del mondo accademico come Giuseppe Zaccaria, Marco Almagisti, Mario Bertolissi, Patrizia Messina, Gianni Riccamboni e grandi amici del mondo sportivo come Paolo Rossi, Bruno Pizzul, Gianni Brera e Maurizio Refini.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444 578211.
A cura di
09/06/2025 10:18