Biblioteca Civica Bertoliana

Restauri 2026, mercoledì 10 dicembre la biblioteca presenta le nuove proposte e gli interventi eseguiti nel 2025

Il tradizionale appuntamento natalizio è promosso dall’associazione Amici della Bertoliana
Data:

05/12/2025

©Comune di Vicenza -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Mercoledì 10 dicembre alle 18.30 a palazzo Cordellina, in contra' Riale 12, torna l'appuntamento natalizio di presentazione della campagna di restauro dei documenti antichi della civica vicentina per l'anno 2026. Come da tradizione, l’evento è promosso dagli Amici della Bertoliana, che sostengono la biblioteca in una campagna aperta ad aziende, organizzazioni, associazioni, privati cittadini o gruppi di privati, che possono “adottare” mappe manoscritte, documenti d'archivio, codici, incunaboli e libri antichi, per sostenere la Bertoliana negli interventi di restauro, contribuendo in questo modo a promuovere la conoscenza e la fruizione del ricco patrimonio custodito.

Durante l'incontro aperto al pubblico - cui seguirà un aperitivo natalizio - saranno presentate le opere che necessitano di interventi urgenti nel 2026, tra cui un ricettario di sonniferi, veleni ed antidoti, una raccolta di disegni manoscritti di macchine cinquecentesche, un manoscritto di storiografia locale, trattati di zoologia e litografie di vedute vicentine. Si tratta di documenti che testimoniano secoli di cultura, scienza e arte del territorio e che richiedono cure specialistiche per essere preservati e resi nuovamente fruibili al pubblico e agli studiosi.

Saranno inoltre illustrati ed esposti i documenti restaurati nel 2025, grazie al sostegno degli Amici della Bertoliana e di altri sponsor. Sarà dunque possibile vedere da vicino, il trattato di anatomia di Vesalio, che è stato esposto alle Gallerie dell'Accademia di Venezia. Oppure l'imponente opera di Mattioli con la "ritrovata" legatura originale e alcune specie vegetali ancora conservate tra le carte, testimonianza preziosa della botanica rinascimentale. Ma anche la straordinaria cinquecentina con Opera greco-latina di Omero, dotata di una legatura originale di grandissimo valore e pregio, nonché la cinquecentina di Giovanni Battista Della Porta, “De humana physiognomonia”, stampata ad Hanau nel 1593: tra le opere più originali del Rinascimento scientifico, il volume indaga il rapporto tra aspetto fisico e carattere morale,attraverso un ricco apparato di incisioni che mette a confronto i tratti del volto umano con quelli degli animali.

L'elenco dei restauri che sarà possibile sostenere nel 2026 verrà pubblicato online sul sito della Bertoliana nella pagina dedicata ai restauri
(https://www.bibliotecabertoliana.it/it/attivita/restauri) subito dopo la serata di presentazione, durante la quale verrà distribuita anche un'apposita brochure ai presenti.

Per informazioni: settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444 578215.

Ultimo aggiornamento:

05/12/2025 16:48