“Ci sto? Affare fatica” 2025 a Vicenza, coinvolti 110 ragazzi
Il plauso dell’assessore Nicolai durante l’ultimo giorno del progetto a Parco Fornaci01/08/2025

Si è svolto questa mattina, a Parco Fornaci, l’ultimo giorno del progetto “Ci sto? Affare fatica” a Vicenza, con la presenza dell’assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai. Progetto, che ha ospitato 12 squadre sul territorio, per un numero complessivo di 110 giovani partecipanti, grazie al contributo del Comune di Vicenza, di Amcps, e della Fondazione Gabaldo per la copertura delle squadre.
«“Ci sto? Affare fatica” è un progetto che rappresenta bene la nostra idea di politiche giovanili e che negli anni abbiamo sempre più voluto valorizzare. Si tratta di creare competenze, di attivare i giovani e di renderli protagonisti, attraverso anche un dialogo intergenerazionale con la presenza degli handyman - le parole dell’assessore Nicolai - Quest'anno, oltre al lavoro di cura urbana, è davvero vocativo l'intervento fatto al mercato, perché le ragazze e i ragazzi hanno cambiato il volto di una parte di città in maniera evidente. Vogliamo che i ragazzi non solo si attivino, ma che lascino il segno: hanno fatto oggi un intervento che rimarrà negli anni. Cresceranno quindiin una città che hanno contribuito a trasformare».
«Amcps quest'anno ha aumentato il proprio impegno e sostegno a questo progetto, con fornitura di materiale e una assistenza generale – spiega l’amministratore unico di Amcps Angelo Guzzo -. Il progetto ha il significato particolare di aiutare i ragazzi e i giovani a capire l'importanza di prendersi cura del proprio territorio. Vicenza ha un patrimonio molto grande di spazi pubblici e non si può pensare che si possa mantenere solo con l'impegno dell’amministrazione pubblica. Serve il contributo di tutti e i giovani, con "Ci sto a fare fatica", ce l'hanno dimostrato».
Il progetto ha coinvolto giovani – dai 14 ai 19 anni, compresi anche i tredicenni che stanno concludendo la terza media, residenti nei Comuni aderenti al progetto – che durante l’estate hanno deciso di prendersi cura della propria città, sperimentando capacità personali e acquisendo nuove competenze.
I giovani partecipanti sono stati coinvolti – dal 07 Luglio al 01 Agosto 2025, dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì – in svariate attività settimanali di cura del bene comune, fra cui: pulizia e tinteggiatura dei muri esterni del mercato ortofrutticolo; pulizia libri e scaffali a palazzo Costantini (Biblioteca Bertoliana); pulizia e tinteggiatura del centro Aster 3 del quartiere di San Pio X; vari lavori di pulizia e tinteggiatura a Porto Burci (contrà dei Burci, 27); pulizia e manutenzione del parco giochi in via Mainardi; pulizia, manutenzione e tinteggiatura degli spazi esterni del centro culturale Lagorà e di qualche area verde del quartiere Laghetto;tinteggiatura e pulizia spazi di Asd Riviera Berica; pulizia, tinteggiatura del palco e della staccionata di legno di Parco Fornaci.
I partecipanti sono stati raggruppati in squadre miste di 10 e guidati da un giovane tutor e da un handyman o handywomen, ovvero un volontario o volontaria adulto con competenze tecniche e artigianali. A ciascun ragazzo/a partecipante è stato consegnato in omaggio un “buono fatica” settimanale del valore di 50 euro per acquistare abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura, presso i numerosi negozi ed aziende locali che hanno aderito al progetto.
Inaugurato nel 2016 dal Comune di Bassano del Grappa, il progetto ha riscosso ogni anno un successo sempre maggiore, arrivando a circa 7900 partecipanti dell’edizione 2023, con un totale di 846 squadre di giovani impegnati nella cura e nella manutenzione dei beni comuni in 277 Comuni tra Veneto, Marche, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Sardegna.
A cura di
Documenti
File allegati
04/08/2025 11:45