Biblioteca Civica Bertoliana

Bertoliana, Tonia Mastrobuoni presenta "La peste. Indagine sulla destra in Germania", inchiesta sul volto nascosto dell'estrema destra tedesca

Mercoledì 21 gennaio a Palazzo Cordellina in occasione del Giorno della Memoria
Data:

15/01/2026

©Comune di Vicenza -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

La Biblioteca civica Bertoliana presenta mercoledì 21 gennaio alle 18 a Palazzo Cordellina (contra’ Riale 12), l'inchiesta giornalistica "La peste. Indagine sulla destra in Germania" di Tonia Mastrobuoni (Feltrinelli, 2025).

L'incontro - moderato da Roberta Rocelli in occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio -, è organizzato in collaborazione con Accademia Olimpica e Istrevi - Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea “Ettore Gallo“ di Vicenza, con focus sulle forme contemporanee del discorso d'odio e dell'estremismo politico.

L'autrice, corrispondente di Repubblica da Berlino, traccia un quadro del panorama dell'estrema destra tedesca contemporanea, documentando fenomeni che vanno dalle fattorie neonaziste alla crescita elettorale di “Alternative für Deutschland” (AfD).

Il volume si basa su un lavoro di inchiesta che analizza le dinamiche attraverso cui movimenti e partiti di estrema destra hanno acquisito visibilità e consenso nella Germania attuale, in un contesto di trasformazioni sociali ed economiche. Un'analisi che va oltre il caso tedesco, offrendo chiavi di lettura per comprendere fenomeni simili che attraversano l'intero continente europeo e per mantenere vigile la memoria storica.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444 578211.

Tutti gli eventi organizzati a Vicenza per il Giorno della Memoria 2026 sono disponibili al link: https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Giorno-della-memoria-2026

Ultimo aggiornamento:

15/01/2026 11:01