Giorno della Memoria 2026, un ricco programma di eventi per non dimenticare
Dal 17 gennaio al 12 febbraio momenti di riflessione, approfondimento culturale e commemorazioneIl 27 gennaio cerimonia istituzionale all’esterno del Teatro Olimpico
16/01/2026

Vicenza si prepara a celebrare il Giorno della Memoria con un articolato calendario di iniziative che prenderà il via il 17 gennaio coinvolgendo la città in momenti di riflessione, approfondimento culturale e commemorazione.
Il programma, promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con numerose realtà del territorio, si articola in incontri, spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri e visite guidate, per mantenere viva la memoria della Shoah e delle vittime del nazifascismo ed è stato presentato oggi a Palazzo Cordellina dall’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin e dal presidente della Biblioteca civica Bertoliana Alberto Galla.
Erano presenti anche alcuni degli organizzatori degli eventi.
«Il passato non deve rimanere solo un ricordo passivo ma deve trasformarsi in azioni per il presente e il futuro che talvolta somiglia molto, purtroppo, a terribili momenti già vissuti dall’umanità – ha detto l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin -. Anche quest’anno per costruire il programma che commemora il Giorno della Memoria abbiamo coinvolto numerose associazioni vicentine che hanno collaborato per organizzare una serie di iniziative. Tra le varie sedi coinvolte ci sarà anche la Basilica Palladiana dove sul palco di Olimpichetto si terrà un incontro e poi uno spettacolo proprio il 27 gennaio, giorno della ricorrenza, organizzato dall’Accademia Olimpica con la direzione di Roberto Cuppone nell’ambito della rassegna “Il Teatro Olimpico fuori di sé”. Sono molti i luoghi della città coinvolti tra cui anche qualche spazio nei quartieri».
«Sono quattordici gli eventi affiancati da una mostra a carattere bibliogafico a Palazzo San Giacomo con una serie di volumi dei più accreditati studiosi sull’argomento. Per quasi un mese tante realtà che si occupano di cultura in città invitano ad approfondire il tema tra letture, spettacoli, visite, presentazioni di libri. Cuore del programma è la cerimonia istituzionale del 27 gennaio che, come ogni anno, si terrà davanti all’ingresso del Teatro Olimpico, in prossimità della lapide in ricordo degli ebrei deportati da Vicenza ad Auschwitz, cui seguirà un percorso che condurrà alle pietre d’inciampo» ha spiegato il presidente della Biblioteca civica Bertoliana Alberto Galla.
Gli appuntamenti
Si parte sabato 17 gennaio alle 18 alla Biblioteca della Società Teosofica (via Quintino Sella 83/E) con letture tratte da "Dal carcere di San Vittore ai lager tedeschi" di Gaetano De Martino (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata: 0444 962921).
Mercoledì 21 gennaio alle 18 Palazzo Cordellina (contra' Riale 12) ospiterà la presentazione del libro "La peste. Indagine sulla destra in Germania" di Tonia Mastrobuoni, evento curato da Biblioteca civica Bertoliana, Istrevi e Accademia Olimpica (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).
Sabato 24 gennaio alle 17.30 Arcigay Vicenza organizza la Marcia della Memoria 2026 "In Memoria", con partenza dalla targa commemorativa dell'ex carcere in contra’ S. Biagio (ingresso gratuito, info: 349 5819315).
Domenica 25 gennaio alle 10.30 il Comitato della Memoria propone l'evento "Silenzio, memoria" al Parco Fornaci in via Farini (ingresso gratuito).
Sempre domenica 25 gennaio alle 18 all'Oratorio e alla Chiesa San Filippo Neri (contra’ San Marcello 9 e corso Palladio 30) si terrà il concerto "Due anime, un respiro: dialogo tra gli storici organi De Lorenzi dell'Oratorio e Chiesa San Filippo" con l'organista Marco Favotto. In programma "Bonum et malum in tempore belli", con pagine simboliche quali "Il combattimento di Davide e Goliah" di J. Kuhnau, Corali sulla Passione e Resurrezione di J. Brahms e la Cannonade di C. Balbastre, evocando il conflitto, la sofferenza e la speranza (ingresso gratuito).
Martedì 27 gennaio, data della ricorrenza del Giorno della Memoria, si concentrano diversi appuntamenti istituzionali e culturali.
Alle 10.30 in piazza Matteotti, all'ingresso del Teatro Olimpico, si terrà la cerimonia istituzionale alla presenza del sindaco Giacomo Possamai e delle autorità cittadine. A seguire, si svolgerà il percorso delle pietre d'inciampo, che toccherà i luoghi della memoria: Piero Franco (contra’ Porta Santa Lucia 44), Luigino Scuizzato (contra’ XX Settembre 2), Torquato Fraccon e Franco Fraccon (contra’ Santa Corona 25), Bruno Allegro e Ruggero Menin (corso Palladio 98), Guido Orvieto e Angelina Caivano (corso Palladio 84), Carlo Crico (piazza delle Erbe 45).
Alle 16.30 all'Odeo del Teatro Olimpico (stradella del Teatro Olimpico 8) si terrà l'incontro "Le parole dell'odio" con Gigi Riva, Giovanni Luigi Fontana, Wlodek Goldkorn, Milena Santerini e Paolo Vidali, promosso da Accademia Olimpica, Biblioteca civica Bertoliana e Istrevi (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).
Alle 18.30 in Basilica Palladiana, nell’ambito della mostra “Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore”, si terrà l'incontro "I classici e la memoria" di Paolo Puppa, accademico olimpico, seguito dallo spettacolo "Zingari. L'olocausto dimenticato" di e con Pino Petruzzelli (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria su mostreinbasilica.it).
Alle 20.45 la Società del Quartetto di Vicenza al Teatro Comunale di Vicenza presenta il concerto "Per non dimenticare" con Avi Avital al mandolino, Gilad Harel al clarinetto e Ohad Ben-Ari al pianoforte, nell'ambito della stagione concertistica 2025/26 (biglietti: intero 23 euro, ridotto over65 18 euro, ridotto under30 10 euro. Info e prenotazioni: 0444 543729, info@quartettovicenza.org).
Mercoledì 28 gennaio alle 9.30 e alle 11.30 il Teatro comunale Città di Vicenza propone lo spettacolo "9841/Rukeli" della rassegna "Teatro Presente" riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (biglietto studenti 7 euro, ingresso gratuito per un insegnante ogni 10 alunni. Prenotazione obbligatoria: segreteria@tcvi.it, 0444 324442).
Giovedì 29 gennaio alle 11 al Teatro Astra (contra’ Barche 53) La Piccionaia presenta lo spettacolo teatrale per le scuole "Se questo è Levi" di Fanny & Alexander (biglietto unico 7 euro, prenotazione obbligatoria: 0444 323725).
Sempre giovedì 29 gennaio alle 17 la Fondazione di Storia Ets ospita a Palazzo Giustiniani Baggio (contra’ San Francesco 41) l'incontro "La Shoah in Italia, storia e memoria" con il professor Michele Sarfatti, specializzato sulla storia degli ebrei in Italia nel Novecento e sulla storia della Shoah in Italia e in Europa, in dialogo con Egidio Ivetic e Sonia Residori. L'evento è organizzato in collaborazione con il Circolo Toni Giuriolo (ingresso gratuito, prenotazione consigliata: 0444 544350, info@fondazionedistoriaonlus.it).
Domenica 1 febbraio alle 17 al Teatrino di Bertesina (via S. Cristoforo 27) Arsamanda propone lo spettacolo teatrale "Lettere dal Fronte" inserito nella programmazione "Autunno-Inverno nei Quartieri di Vicenza" (biglietto 10 euro, prenotazione consigliata: 335 5439976).
Giovedì 12 febbraio alle 8.30 l'ANEI - Associazione nazionale ex internati organizza una visita al Museo dell'internamento di Padova (viale dell'Internato Ignoto 24) riservata agli allievi di classe terza della scuola Dino Carta dei Ferrovieri di Vicenza.
La vetrina espositiva
Dal 27 gennaio al 10 febbraio palazzo San Giacomo (contra' Riale 5) ospita la vetrina espositiva "Ricordare nella complessità: memoria, storia e responsabilità", curata dalla Biblioteca civica Bertoliana. L'esposizione presenta alcuni volumi dei più accreditati studiosi dell'argomento, promuovendo una riflessione approfondita e rigorosa sul rapporto tra storia, memoria e responsabilità civile nel Novecento.
La vetrina è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 12.30 (info: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444 578211).
Per informazioni: 0444 578211, consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it
Tutti gli appuntamenti in calendario sono disponibili al link https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Giorno-della-memoria-2026.
A cura di
Documenti
File allegati
16/01/2026 13:42
