Biblioteca Civica Bertoliana

Biblioteca di Villaggio del Sole, a un mese dall’apertura costante incremento di presenze e prestiti

Assessora Fantin: «Restituiamo alla comunità uno spazio adeguato alle esigenze dei cittadini»
Data:

20/01/2026

Biblioteca di Villaggio del Sole, a un mese dall’apertura costante incremento di presenze e prestiti
©Comune di Vicenza - Ufficio Stampa -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A un mese dall'inaugurazione, la nuova sede della Biblioteca civica Bertoliana di Villaggio del Sole conferma le aspettative e si consolida come punto di riferimento culturale per il quartiere.
Inaugurata lo scorso dicembre in via Colombo 43, la biblioteca ha registrato numeri incoraggianti fin dalle prime settimane di attività.
«Abbiamo completato l’intervento di sistemazione della biblioteca di quartiere, restituendo alla comunità uno spazio più funzionale e adeguato alle esigenze dei cittadini. – spiega l’assessora alla cultura Ilaria Fantin - L’obiettivo dell’amministrazione è proseguire su questa linea, avviando la progettazione per le altre sedi decentrate che necessitano di essere ricollocate, così da garantire servizi più accessibili ed efficienti su tutto il territorio».
Nonostante la pausa natalizia abbia limitato i giorni di apertura effettiva, i dati sono in aumento rispetto agli anni precedenti: la media giornaliera si attesta su circa 60 prestiti e 40 presenze, con un trend in crescita nel corso di gennaio.
«Ma il vero termometro del successo sono i riscontri spontanei da parte degli utenti – precisa con soddisfazione il presidente della civica di Vicenza, Alberto Galla -: ogni giorno non mancano i complimenti per la nuova sede, che viene apprezzata per gli spazi luminosi e accoglienti. Molti frequentatori della vecchia sede sottolineano con soddisfazione il miglioramento, mentre altri dichiarano di aver “riscoperto” la biblioteca proprio grazie alla nuova collocazione. Significativo anche l'interesse di diverse associazioni del territorio, che hanno già manifestato il desiderio di collaborare con proposte di attività».
La programmazione per i prossimi mesi è ricca e variegata. Il primo appuntamento è martedì 27 gennaio, alle 16.45, ha in programma "Ad alta voce, lettura dell'albo ‘Mi apri?’ di Muka”, seguito da un laboratorio a cura di Stefania Facco della Cooperativa Aster 3, rivolto ai bambini tra i 6 e i 10 anni. Ai due laboratori si partecipazione su prenotazione: 0444 578266 – 569221, vsole.bertoliana@comune.vicenza.it.
Da febbraio prenderà il via una serie di incontri dedicati al gioco da tavolo, mentre sono in calendario le presentazioni dei libri "Promettimi che non moriremo" di Mara Carollo (a febbraio) e "Sarebbe bellissimo" di Paola Antonia Tasca (a marzo).
Nel frattempo, bambini e ragazzi che frequentano la biblioteca possono già sperimentare una selezione di giochi da tavolo messi a disposizione dalle bibliotecarie.
Info e iscrizioni:
Biblioteca di Villaggio del Sole
via Colombo 43 (edificio delle Opere Parrocchiali), Vicenza
0444 578266 – 569221
vsole.bertoliana@comune.vicenza.it
www.bibliotecabertoliana.it

Ultimo aggiornamento:

20/01/2026 11:00