"Sumud e storie di resistenza nonviolenta palestinese", se ne parla il 15 dicembre in Bertoliana
Con Maria Cristina Paciello13/12/2025

La Biblioteca civica Bertoliana, in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia, presenta un incontro dedicato alle forme di resistenza nonviolenta del popolo palestinese.
Lunedì 15 dicembre alle 18, a Palazzo Cordellina (contra' Riale 12), Maria Cristina Paciello, docente di Storia contemporanea dei paesi arabi all'Università Ca' Foscari di Venezia, terrà una conferenza dal titolo "Sumud e storie di resistenza nonviolenta palestinese".
L'incontro si propone di far luce sulle molteplici forme di resistenza nonviolenta messe in atto quotidianamente dai palestinesi, uomini e donne, per opporsi all'occupazione israeliana. Al centro della riflessione il concetto di “sumud” (fermezza, perseveranza), definito dall'avvocato e attivista palestinese Raja Shehadeh come "la terza via": una forma di resistenza che si colloca tra l'accettazione passiva dell'occupazione e l'uso della violenza, un vero e proprio modo di vivere per resistere all'oppressione conservando dignità e umanità.
La professoressa Paciello, forte di oltre vent'anni di studi sull'economia politica del mondo arabo, illustrerà alcune delle innumerevoli pratiche quotidiane di “sumud” con cui i palestinesi hanno risposto all'occupazione, spaziando dall'ambito culturale a quello economico e prestando particolare attenzione al ruolo delle donne.
Dando voce a queste storie di resistenza, l'intervento vuole offrire una lettura alternativa a quella prevalente e stereotipata che riduce i palestinesi a vittime passive senza volto e, soprattutto, a terroristi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444 578211.
A cura di
Documenti
File allegati
12/12/2025 10:15
