“Voci tra le carte. Ricerche in Bertoliana raccontate al pubblico”: al via un nuovo ciclo di incontri nella Sala Manoscritti di Palazzo San Giacomo
A febbraio tre appuntamenti con i protagonisti degli studi più avvincenti sui fondi archivistici della Biblioteca29/01/2026

La Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza inaugura il ciclo di incontri "Voci tra le carte. Ricerche in Bertoliana raccontate al pubblico", un progetto culturale annuale pensato per valorizzare il proprio patrimonio storico e renderlo accessibile a un pubblico ampio e curioso.
L'iniziativa dà vita a un percorso di divulgazione storico-artistica incentrato sulle ricerche condotte sui fondi archivistici, librari, grafici, cartografici e musicali conservati dalla biblioteca. Protagonisti degli incontri saranno gli studiosi che, mostrando i documenti originali oggetto di ricerca, racconteranno al pubblico i risultati dei propri studi, offrendo nuove prospettive sulla storia locale e sul patrimonio storico e antico della Bertoliana. L’iniziativa dunque conferma e rafforza lo spirito di collaborazione e condivisione tra la comunità scientifica e la civica di Vicenza.
Il ciclo prevede tre incontri che si terranno nella suggestiva Sala Manoscritti di Palazzo San Giacomo, in orario pomeridiano (17.30–18.30).
Il primo si terrà martedì 10 febbraio alle 17.30 con Anna Bognolo e “Il ciclo di Palmerino d'Oliva nei romanzi cavallereschi italiani”: un viaggio nella fortuna dei romanzi cavallereschi, attraverso le numerose edizioni del Palmerino d'Oliva conservate in Bertoliana.
Martedì 17 febbraio alle 17.30 sarà invece la volta di Maria Luigia De Gregorio con “La gloria degli Scroffa. Sei secoli della nobile famiglia vicentina nel racconto delle vite di 40 protagonisti”: una ricostruzione storica che intreccia vicende familiari e storia cittadina, restituendo il profilo di una delle più importanti famiglie vicentine.
Chiuderà martedì 24 febbraio alle 17.30 Veronica Rigon con “Tutela e storia del patrimonio manoscritto della Biblioteca civica Bertoliana: Carlo Valdagni e le miniature ritagliate (1852–1873)”: un caso emblematico di tutela del patrimonio, tra studio, conservazione e vicende di dispersione e recupero delle miniature del Digesto bertoliano.
Con "Voci tra le carte", la Biblioteca civica Bertoliana rinnova il proprio impegno nella promozione della lettura, nella diffusione della conoscenza storica e nella valorizzazione delle proprie collezioni, invitando il pubblico a scoprire le storie custodite nei documenti e a dialogare direttamente con chi le ha riportate alla luce.
Ingresso libero fino a esaurimento posti (massimo 25).
Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444 578211.
A cura di
Documenti
File allegati
29/01/2026 13:51
