Interno verde, alla ricerca dei giardini segreti di Vicenza
Sabato 28 e domenica 29 settembre02/08/2024
Il festival Interno Verde – che si terrà per la prima volta in città sabato 28 e domenica 29 settembre – cerca giardini segreti, piccoli corti fiorite, angoli di rigogliosa quiete celati dietro le facciate dei palazzi. La manifestazione, sostenuta dal Comune di Vicenza, da Coop Alleanza 3.0 e dal Garden Vicenza Verde, aprirà eccezionalmente al pubblico l’anima più rigogliosa e intima del centro storico, un fitto arcipelago vegetale ricco di suggestioni e ricordi, dove si mescolano passato e presente, tradizioni nobiliari e affetti familiari, chiostri antichi e nuove forme di socialità.
La call è aperta. Chiunque fosse interessato a conoscere meglio l’evento per valutare, insieme alla propria famiglia o ai propri condomini, se candidare il proprio giardino o cortile può scrivere a
«Condividere uno spazio intimo e privato, trasformarlo per un weekend in un luogo di incontro e di scambio, aperto e inclusivo, non è un gesto banale» spiega Licia Vignotto, responsabile del festival. «Presuppone grande generosità e una sensibilità non comune. Per questo ringraziamo già da ora le famiglie, le aziende e le associazioni che si stanno impegnando insieme a noi per realizzare questo appuntamento».
Racconta l’assessore all’ambiente Sara Baldinato: «Interno Verde è un festival ormai consolidato da anni in numerose città italiane, che insieme all'Assessorato alla cultura, al turismo e all'attrattività alla città, abbiamo fortemente voluto portare a Vicenza. Un'opportunità straordinaria per vedere giardini e orti privati, normalmente chiusi alla vista alle persone, che saranno offerti come tesori della città. Un'occasione poi per visitare spazi verdi pubblici, con guide qualificate che ci daranno spunti nuovi e particolari, uniti ad un fitto programma di appuntamenti collaterali. Un modo diverso per valorizzare dal punto di vista ambientale e non solo estetico un giardino, un orto o un terrazzo privato, che oltre che essere belli, sono un vero tesoro cittadino che ci aiuta nella riduzione dell'inquinamento e delle temperature, ormai sempre più elevate, oltre che per riscoprire i tanti parchi cittadini, alcuni dei quali si sveleranno per la prima volta, proprio in questa occasione».
Aggiunge Ilaria Fantin, assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città, aggiunge: «Con Interno Verde un giardino privato, esclusivo, diventa bellezza per la collettività. Un messaggio di apertura e condivisione che per un weekend porta il pubblico a riflettere sul tema del verde, dell’ambiente e della sostenibilità. Un grande grazie agli organizzatori che hanno vissuto in questi mesi nella nostra città, tra ricerche storiche, chiacchierate con i proprietari e scoperta di fonti e aneddoti che saranno a disposizione del pubblico. Un viaggio intimo e inedito che ha saputo coinvolgere anche la nostra grande rete di associazioni culturali per rendere ancora più affascinanti le visite dei nostri giardini e cortili segreti».
L’obiettivo è fornire nuove chiavi di lettura per interpretare lo straordinario patrimonio storico, architettonico e botanico della città, che necessita di essere tutelato e promosso, ma anche offrire agli abitanti e ai turisti una piacevole e interessante esperienza all’aria aperta, ricca di proposte dedicate alla natura. L’iniziativa – patrocinata dall’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio e dall’Associazione Nazionale Pubblici Giardini - abbinerà allo straordinario itinerario tra i giardini un variegato calendario di attività per adulti e bambini, organizzato grazie alla collaborazione di numerose realtà locali, attive nell’ambito della produzione culturale e della sostenibilità ambientale.
Per saperne di più: