Biblioteca Civica Bertoliana

"Il Teatro Olimpico tra guerra e rinascita (1944-1948)", prorogata fino al 22 febbraio la mostra a Palazzo Cordellina

A cura di Biblioteca civica Bertoliana e Fondazione Vajenti
Data:

14/01/2026

©Biblioteca Bertoliana -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A seguito del successo di pubblico registrato durante il periodo natalizio, la Biblioteca civica Bertoliana e la Fondazione Vajenti annunciano la proroga della mostra "Il Teatro Olimpico tra guerra e rinascita (1944-1948)" fino al 22 febbraio 2026.

L'esposizione, allestita a Palazzo Cordellina (contra’ Riale 12), chiuderà in concomitanza con la mostra "Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore" ospitata nel Salone della Basilica Palladiana, che sta registrando numeri straordinari, confermando la forte attrattiva dei progetti culturali dedicati al Teatro Olimpico.

Le due mostre offrono al pubblico un percorso espositivo complementare che unisce la vicenda della guerra, della tutela e della rinascita culturale del Teatro Olimpico con l'avventura internazionale della sua ricostruzione scenica.

«Le due mostre offrono l’opportunità di conoscere da vicino degli elementi che ci aiutano a comprendere quanto il Teatro Olimpico faccia parte della città, quanto i vicentini ne siano orgogliosi e quanto vogliano tutelarlo e farlo conoscere. Quindi invito a non perdere l’occasione di visitarlo o a tornare a vederlo. I nati e residenti in città e provincia potranno approfittare della Platinum card che con 20 euro consente di visitare più volte le sedi dei Musei civici. I residenti fuori provincia possono invece richiedere la Gold Card e la Silver Card» - commenta l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin.

La mostra di Palazzo Cordellina ripercorre i mesi critici della seconda guerra mondiale, quando il Teatro Olimpico, ultimo capolavoro di Andrea Palladio (1580) e primo teatro stabile coperto dell'epoca moderna, rischiò di essere distrutto dai bombardamenti.

Attraverso fotografie, documenti d'archivio e la proiezione del cortometraggio "L'Olimpico" (1948) di Gianpaolo Vajenti, realizzato con la consulenza artistica di Antonio Marco Dalla Pozza, Licisco Magagnato e Renato Ghiotto, il percorso espositivo celebra l'operazione di salvataggio delle scenografie di Scamozzi e la rinascita del teatro nel primo dopoguerra.

"Il Teatro Olimpico tra guerra e rinascita (1944-1948)"

Biblioteca civica Bertoliana - Palazzo Cordellina, contra' Riale 12, Vicenza

13 dicembre 2025 – 22 febbraio 2026

Orari di apertura:

martedì-venerdì ore 15-18

sabato-domenica ore 10-13 e 15-18

chiuso tutti i lunedì

Ingresso gratuito

Informazioni: settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it | 0444 578215

www.bibliotecabertoliana.it

Ultimo aggiornamento:

14/01/2026 10:53