Bertoliana, martedì 23 settembre Lorenzo Renzi presenta il suo libro “La strada di Malo. Opere e vita di Luigi Meneghello”
L’evento alle 18 a Palazzo Cordellina16/09/2025

Martedì 23 settembre alle 18 a palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12, la Biblioteca civica Bertoliana ospita Lorenzo Renzi per la presentazione - in dialogo con Paolo Lanaro e Filippo Cerantola - del suo ultimo libro dal titolo “La strada di Malo. Opere e vita di Luigi Meneghello” (Carocci editore, 2025).
Il volume passa in rassegna tutta la sua opera narrativa, da “Libera nos a malo” alle monumentali “Carte”che concludono la sua attività. Dedicato in gran parte allo stile dello scrittore e ai rapporti tra lingua e dialetto veneto, a cui ha eretto un monumento, il libro dà un contributo anche alla conoscenza della vita di Meneghello. Viene pubblicata qui ed esaminata una parte del suo epistolario rimasta finora inedita. Chiude il testo un inusuale racconto in prima persona in cui Lorenzo Renzi, vicentino come Meneghello, tratteggia il suo rapporto con lo scrittore, con i suoi libri e con il suo mondo.
Lorenzo Renzi è stato professore di Filologia romanza all’Università di Padova. È socio di diverse accademie, tra cui quella della Crusca e quella nazionale di Romania. È tra i curatori della Grande grammatica italiana di consultazione e della Grammatica dell’italiano antico. Ha scritto sul cambiamento linguistico in italiano, su Dante e su Proust. Nel 2024 ha ricevuto il premio del Presidente della Repubblica ai Lincei per la ricerca umanistica.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444 578211
A cura di
Documenti
File allegati
16/09/2025 13:41