Biblioteca Civica Bertoliana

“Il culto della Dea madre in Sardegna e nelle antiche culture europee e mediterranee”

Conferenza a Palazzo Cordellina mercoledì 4 febbraio
Data:

27/01/2026

“Il culto della Dea madre in Sardegna e nelle antiche culture europee e mediterranee” Conferenza a Palazzo Cordellina mercoledì 4 febbraio
©Comune di Vicenza - Ufficio Stampa -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Mercoledì 4 febbraio alle 18, Palazzo Cordellina (contra' Riale 12, Vicenza) ospiterà la conferenza "Il culto della Dea madre in Sardegna e nelle antiche culture europee e mediterranee", organizzata dall'associazione culturale sarda "Grazia Deledda" di Vicenza in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana.
L'incontro, condotto da Paola Valente, scrittrice, e Alessandro Mannoni, docente di Scienze umane, proporrà al pubblico un percorso attraverso le varie forme del culto della Dea madre in Europa e in Sardegna, evidenziandone le radici preistoriche e il ruolo centrale nelle comunità antiche.
Attraverso reperti archeologici, simboli e testimonianze materiali, saranno analizzate le diverse espressioni di questa figura divina legata alla fertilità, ai cicli naturali, alla vita e alla morte. Particolare attenzione sarà dedicata alla Sardegna, dove la Dea madre ha trovato rappresentazioni uniche, in continuità con il più ampio panorama mediterraneo.
L'incontro offrirà un quadro interdisciplinare, favorendo una riflessione sul significato culturale e spirituale di questo culto millenario che ha attraversato i secoli e le civiltà del Mediterraneo.
L'associazione culturale "Grazia Deledda" Aps di Vicenza opera dal 1987 e dal 1992 è stata riconosciuta dalla Regione Sardegna. Ha lo scopo di mantenere e diffondere valori culturali, etnici, linguistici, di aggregazione e socializzazione, attraverso attività di vario genere: conferenze e convegni, mostre fotografiche o di pittura, presentazione di libri, spettacoli di musica, ballo e canto sardo, concerti, spettacoli teatrali, proiezione di film, promozione enogastronomica con pranzi e cene a base di prodotti tipici, corsi di cucina, ballo e informatica. Attualmente diverse centinaia di soci, sardi e non, collaborano e partecipano alle numerose attività dell'associazione.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it, Tel. 0444 578211.

Ultimo aggiornamento:

27/01/2026 11:39