Punto Pubblico di Accesso P3@ Veneto

Centro di libero accesso informatico di Palazzo Costantini

Il comune di Vicenza ha aderito al bando della Regione Veneto P3@ Veneto, per la realizzazione di centri di pubblico accesso in grado di offrire gratuitamente ai cittadini servizi di accesso ad internet, di assistenza ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e di acculturazione relativamente ad Internet ed ai servizi digitali (inclusione informatica).
Presso l'emeroteca di Palazzo Costantini è a disposizione dei cittadini da giugno 2011 un Centro di libero accesso informatico con un'isola informatica di cinque postazioni complete di computer di ultima generazione, stampante e scanner, collegamento ad internet wifi e assistenza da parte di personale esperto volontario. I sistemi operativi installati sono Windows e Linux, e i programmi applicativi disponibili sono ad accesso aperto per attività di stampa, videoscrittura, grafica, audio-video, masterizzazione e riproduzione video, e creazione di dvd.
Collaborano al progetto, garantendo assistenza agli utenti l'associazione Auser e i volontari della biblioteca.

I servizi offerti

Accesso al pc e ad Internet (navigazione WWW, utilizzo della posta elettronica/webmail)
Assistenza alla navigazione web e ai servizi digitali ed in particolare a quelli erogati dalle amministrazioni pubbliche
Per prenotare l'accesso agli uffici e ai servizi comunali della città di Vicenza consulta questa pagina
Acculturazione (alfabetizzazione informatica)

Il servizio, gratuito, è fornito agli iscritti che devono presentare la tessera. Può essere prenotato di persona presso il Centro stesso. Ciascun utente può prenotare una delle postazioni disponibili fino ad un massimo di 30 minuti.
L'utilizzo di Internet, per obblighi di legge, viene registrato.
Consulta le linee guida per l'utilizzo del servizio.

Orari

Il calendario con gli orari di apertura del Centro di libero accesso informatico è basato sulle disponibilità dei volontari, e viene pubblicato di mese in mese sul sito della biblioteca e tramite volantini disponibili nelle sedi delle biblioteche, presso l'informagiovani.