Dal 24/02/2022 al 07/04/2022

FIAT '500. Il passato proiettato nel futuro. Rassegna tra Storia, Parola, Musica

Un ciclo di presentazione di libri in Biblioteca Bertoliana

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina

Il Cinquecento è per antonomasia il secolo creativo di Vicenza, città che diventa tra le più ricche e dinamiche in Italia e in Europa. Vicenza celebra oggi questo secolo destinato a segnare il suo dna con una suggestiva mostra organizzata in Basilica Palladiana, "La fabbrica del Rinascimento. Processi creativi, mercato e produzione a Vicenza: Palladio, Veronese, Bassano, Vittoria". La Biblioteca Bertoliana fa eco alla mostra proponendo tra il 24 febbraio e il 7 aprile una rassegna di sette incontri di presentazione di libri sul Rinascimento e sulle sue molteplici sfaccettature, dalla storia dell'architettura all'editoria, dalla storia della scienza alla storia della società fino alla musica.

Agli incontri sarà abbinato l'allestimento di vetrine espositive: i documenti della Biblioteca introdurranno di volta in volta agli incontri di presentazione dei libri, in un ideale nesso tra il passato e il presente della Biblioteca.

Inoltre la partecipazione agli incontri darà diritto ad un voucher per il ritiro di un biglietto di ingresso ridotto (€ 11,00) alla mostra "La fabbrica del Rinascimento. Processi creativi, mercato e produzione a Vicenza: Palladio, Veronese, Bassano, Vittoria".

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili e subordinato alla presentazione del Green Pass

Organizzatore: Biblioteca Bertoliana e Assessorato alla cultura del Comune con Palladio Museum, Accademia Olimpica, Fondazione di Storia onlus di Vicenza, Associazione culturale Mousikè, Marsilio Arte.

consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it Tel. 0444 578203 | 578211

24/02/2022