Dal 01/10/2021 al 21/10/2021

NEMESI. LA BERTOLIANA PER I CLASSICI DELL'OLIMPICO

Incontri di approfondimento in biblioteca

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 17.00

Prende il via venerdì 1 ottobre (Palazzo Cordellina, ore 17.00) la serie d'incontri organizzati dalla Biblioteca Bertoliana per introdurre ed approfondire i temi legati agli spettacoli della 74. edizione dei Classici dell'Olimpico che vedrà protagonisti autori, interpreti, e registi teatrali, presentati dai giornalisti del Giornale di Vicenza.

Gli incontri – aperti al pubblico con prenotazione obbligatoria - inizieranno sempre alle ore 17.00. I nomi degli ospiti sono quelli di Cristina Battocletti, scrittrice e giornalista de Il Sole24Ore, a presentare il suo nuovo libro Giorgio Strehler. Il ragazzo di Trieste. Vita, morte e miracoli (La Nave di Teseo) venerdì 1 ottobre con Ivana Monti, moderate da Stefano Girlanda. Nella sua ultima fatica editoriale Battocletti narra la leggenda di un personaggio iconico, uno dei più grandi registi del Novecento, fondatore del Piccolo Teatro di Milano assieme a Paolo Grassi nel primo dopoguerra. Luci e ombre, vittorie e sconfitte, dal palcoscenico alle battaglie politiche, le intense passioni artistiche e sentimentali, vicende spesso sconosciute, narrate attraverso un racconto fotografico inedito e la voce di chi gli è stato più vicino, da Riccardo Muti a Ornella Vanoni, da Massimo Ranieri a Ottavia Piccolo, da Paolo Rossi a Milva.

Sabato 9 ottobre, sempre alle 17.00, a discutere degli aspetti più reconditi di Fedra (spettacolo in scena al Teatro Olimpico l’8, il 9 e il 10 ottobre nel nuovo allestimento di Giuseppe Miale di Mauro con Anna Bonaiuto nel ruolo della tragica eroina), dell’amore malato e del rapporto tra psicanalisi e mito, sarà la psicologa e scrittrice Vera Slepoj, con il regista dello spettacolo e il drammaturgo Francesco Niccolini, moderati da Nicoletta Martelletto.

Sabato 16 ottobre alle 17.00 parlerà invece dei Classici Contro e delle varie interpretazioni della Nemesi, in una sorta di “backstage” dell’evoluzione del mito Alberto Camerotto, docente di lingua e letteratura greca all’Università Ca’ Foscari di Venezia, esperto di strategie della narrazione del mito, introdotto da Lino Zonin.

In occasione dello spettacolo conclusivo del Ciclo dei Classici Disco Inferno, Viaggio all’inferno di un’attrice e un dj con Lucilla Giagnoni e Alessio Bertallot e delle celebrazioni per il 700simo anniversario della morte di Dante, lo scrittore e critico letterario vicentino Marco Cavalli presenterà giovedì 21 ottobre alle 17.00 a Palazzo Cordellina il suo Dante Clandestino (Manuzio Società Editrice), dialogando con Lorenzo Parolin, moderati da Antonio Stefani. Il libro è un invito alla scoperta del Dante scrittore, tralasciando la fissità dell’icona tramandata da generazioni di austeri dantisti, facendo luce sull’intellettuale che scelse il volgare come lingua nazionale, raccontando con humour la personalità di un uomo del XIV secolo che non rinunciò alle sue contraddizioni, né a certi guizzi di sottile e divertita comicità.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: con preiscrizione E' richiesto il Green Pass

Per partecipare agli Incontri di Palazzo Cordellina è consigliata la prenotazione scrivendo a consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it (oppure telefonando ai numeri 0444 578211/578203) indicando nome e cognome, mail e numero di telefono; la partecipazione è prevista fino ad esaurimento dei posti disponibili.

01/10/2021
GIORGIO STREHLER. IL RAGAZZO DI TRIESTE