21/10/2021

DANTE CLANDESTINO

Presentazione del libro di Marco Cavalli

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina

Continua la serie d'incontri organizzati dalla Biblioteca Bertoliana per introdurre ed approfondire i temi legati agli spettacoli della 74. edizione dei Classici dell'Olimpico.

In occasione dello spettacolo conclusivo del Ciclo dei Classici Disco Inferno, Viaggio all’inferno di un’attrice e un dj con Lucilla Giagnoni e Alessio Bertallot e delle celebrazioni per il 700simo anniversario della morte di Dante, lo scrittore e critico letterario vicentino Marco Cavalli presenterà giovedì 21 ottobre alle 17.00 a Palazzo Cordellina il suo Dante Clandestino (Manuzio Società Editrice), dialogando con Lorenzo Parolin, moderati da Antonio Stefani. Il libro è un invito alla scoperta del Dante scrittore, tralasciando la fissità dell’icona tramandata da generazioni di austeri dantisti, facendo luce sull’intellettuale che scelse il volgare come lingua nazionale, raccontando con humour la personalità di un uomo del XIV secolo che non rinunciò alle sue contraddizioni, né a certi guizzi di sottile e divertita comicità.

Per partecipare agli Incontri di Palazzo Cordellina è consigliato prenotarsi online su consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it (oppure telefonando ai numeri 0444 578211/578203) indicando nome e cognome, mail e numero di telefono; la partecipazione è prevista fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12