22/04/2024

Don Giuseppe, Giulia e le altre

Presentazione del libro di Silvano Fornasa

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 18.00

Lunedì 22 aprile alle 18 a Palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12, Silvano Fornasa sarà ospite della Biblioteca Bertoliana per presentare il suo ultimo libro “Don Giuseppe, Giulia e le altre” (Cierre, 2024).

In dialogo con Andrea Savio (Università di Padova), Fornasa - studioso e ricercatore di storia del territorio vicentino e veneto - racconterà il lavoro di ricostruzione storica della vicenda dell’estate del 1606 con protagonista un giovane curato, don Giuseppe Zanuso, che a Muzzolon, piccolo centro collinare della diocesi di Vicenza, venne denunciato al tribunale ecclesiastico, processato in tempi rapidi e infine condannato per gravi reati di natura sessuale.

Il procedimento giudiziario trascinò peraltro in superfice la sua attitudine all’esercizio abusivo dell’esorcismo e alla pratica di malefici, svelando tutto un mondo di idee e di comportamenti intrisi di magia e superstizioni, che poggiava evidentemente su di un sostrato popolare fatto di formule e pratiche magiche, che mescolavano gli elementi della cultura folclorica ai riti e ai dogmi della religione cristiana.

La ricerca si allarga anche al contesto religioso vicentino e alle rigide direttive imposte dalle autorità ecclesiastiche nei decenni successivi al concilio di Trento, alle forme di criminalità ecclesiastica e al difficile percorso di disciplinamento del clero, all’attività del tribunale vescovile e a quella del Sant’Uffizio vicentini nell’età della Controriforma, aspetti ancora poco indagati dalla ricerca storica.

Silvano Fornasa ha pubblicato alcune monografie, tra le quali “Il tempo di un respiro. Il miracolo del ritorno alla vita in terra vicentina” (Marsilio, 2018) e “Don Giuseppe, Giulia e le altre” (Cierre, 2024). Ha inoltre pubblicato saggi in riviste storiche e miscellanee, tra le quali “Dizionario biografico della Valle dell’Agno” (Cierre, 2012); “Uomini del contado e uomini di città nell’Italia settentrionale del XVI secolo” (Viella, 2017). È presidente del Gruppo storico Valle dell’Agno e curatore della sua rivista “Quaderni del Gruppo storico Valle dell’Agno”.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero Fino a esaurimento dei posti disponibili

consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it | 0444578211