Caccia ai nazisti

Presentazione del libro di Marco De Paolis

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 17.30

Istrevi e Bertoliana presentano il libro di Marco De Paolis, il procuratore che ha portato alla sbarra i colpevoli di Marzabotto, Sant’Anna e altre stragi naziste

Venerdì 19 aprile alle 17.30 a Palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12, Istrevi - Istituto storico per la Resistenza e l’età contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo”, e Biblioteca Bertoliana presentano il libro “Caccia ai nazisti” (Rizzoli, 2023) di Marco De Paolis, con prefazione di Liliana Segre.

L’appuntamento, proposto in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza del 25 aprile, vedrà l’autore in dialogo con Renato Camurri dell’Università di Verona e Monica Fioravanzo dell’Università di Padova.

De Paolis racconta nel suo ultimo libro i quindici anni, tra il 2002 e il 2018, di indagini, interrogatori, sopralluoghi, esami dei testimoni, processi, che hanno portato a oltre 500 procedimenti giudiziari contro i criminali di guerra nazisti e fascisti per gli eccidi di civili e militari.

Il lavoro di De Paolis - portato avanti quarant’anni dopo il decreto di archiviazione del 1960 per i fascicoli dell’”armadio della vergogna”, con il quale la procura generale militare di Roma negherà la giustizia per le stragi compiute dai nazifascisti in Italia dopo l’8 settembre 1943 - dimostrò che le conclusioni di quel decreto di archiviazione non erano veritiere, e che qualcuno, arbitrariamente, aveva scelto di non andare avanti con le indagini su episodi come quelli accaduti a Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema, Civitella in Val di Chiana, ma anche a Kos e Leros, Cefalonia.

Consapevole che “il dolore non va in prescrizione”, l’allora giovane procuratore militare di La Spezia De Paolis condusse di fatto una caccia ai colpevoli tra Italia, Germania e Austria per interrogare gli ex SS ancora in vita e stabilirne le responsabilità, portarli alla sbarra, farli condannare. Un racconto intimo e privato di cosa abbia significato immergersi in “un dolore così immenso”, come lo definirà uno dei sopravvissuti, il dolore di chi ha dovuto subire l’ulteriore ingiustizia “del mancato assolvimento da parte dello Stato del primario e doveroso compito di ricercare, processare e punire i responsabili di quella brutale violenza”.

Marco De Paolis è procuratore generale militare alla Corte militare d’appello di Roma. Magistrato militare dal 1988, dal 2002 al 2008 è stato procuratore militare capo a La Spezia, e dal 2010 al 2018 ha diretto la procura militare di Roma. Docente di Diritto penale, Procedura penale e Diritto penale militare, è considerato uno dei giuristi più esperti in materia di crimini di guerra nazifascisti.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero Fino a esaurimento dei posti disponibili

Organizzatore: Istrevi, in collaborazione con la BIblioteca Bertoliana