Esposizione della mappa manoscritta di Lastebasse restaurata

durante un’apertura straordinaria della sala manoscritti

Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo - sala manoscritti - Orario: 15.00 - 18.40

Esposizione della mappa manoscritta di Lastebasse restaurata durante un’apertura straordinaria di Sala Manoscritti

É recentemente rientrata in Bertoliana, dopo il restauro effettuato dal Laboratorio di restauro dell’Abbazia di Praglia, la grande mappa del territorio di Lastebasse. L’intervento è stato sostenuto dall'Associazione Amici della Bertoliana.

La grande mappa di Lastebasse (mm 1849 x 2016), datata 1755, fu realizzata dal perito Leonardo Scarello e fotografa l’altopiano compreso tra il monte Melignone, Tonezza del Cimone e il fiume Astico, per documentare il territorio appartenente alla comunità di Lastebasse e quello del comune, allora austriaco, di Folgaria. Il realismo rappresentativo degli elementi naturali ed antropici è estremamente affascinante: sono rappresentate in prospettiva zone di pascolo e boschive, rocce, argini, edifici e chiesette e il corso del fiume Astico. I colori ad acquerello sono ancora estremamente vividi.

La magnifica mappa manoscritta ed acquerellata si potrà ammirare durante un'apertura straordinaria della Sala Manoscritti a palazzo San Giacomo, in contrà Riale 5, dalle 15.00 alle 19.00 lunedì 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

Ingresso gratuito e senza prenotazione; è necessario depositare borse, zaini e contenitori agli armadietti della sala di deposito borse; ultimo accesso alle ore 18:40.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo- sala manoscritti
Contrà Riale 5
www.bibliotecabertoliana.it