13/04/2024

Germinare un'impressione - Invasati

Laboratorio di stampa in rilievo dedicato a bambini dai 6 ai 13 anni

Biblioteca di Laghetto - Orario: dalle 9.00

𝑼𝒏 𝒘𝒆𝒆𝒌𝒆𝒏𝒅 𝒗𝒆𝒓𝒅𝒊𝒔𝒔𝒊𝒎𝒐, 𝒕𝒓𝒂 𝒑𝒊𝒂𝒏𝒕𝒆, 𝒕𝒂𝒍𝒆𝒆, 𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒆 𝒕𝒂𝒏𝒕𝒐 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒐

INVASATI! Si apre sabato 13 aprile alle 9:00 alla sede di Laghetto della Biblioteca Civica Bertoliana con GERMINARE UN’IMPRESSIONE, il laboratorio di stampa in rilievo dedicato a bambini dai 6 ai 13 anni.

Con Federico Blu di Prussia esploreremo la percezione tattile e il concetto di rilievo, partendo da sezioni di tronchi in legno fino ai mattoncini LEGO. Stamperemo foglie raccolte in boschi e giardini con un tirabozze manuale, creeremo una matrice personalizzata con pluriball, cartone e altri imballaggi di scarto, per realizzare poi stampe colorate!

Continuiamo poi con TIMBRI TRA LE NERVATURE VEGETALI, il laboratorio di creazione di timbri in gomma e linoleum in programma sabato 13 aprile dalle 11:00 alle 13.00 alla sede di Laghetto della Biblioteca Civica Bertoliana.

In compagnia di Federico Blu di Prussia, scopriremo gli artisti che hanno lavorato sul tema botanico, come Bryan Nash Gill e William Morris, il riutilizzo di residui organici e alimentari per realizzare la carta, l’illustrazione scientifica e la creazione di timbri a tema arboreo.

Un'introduzione teorica e pratica al mondo della linoleumgrafia, dal disegno all’intaglio, dalla realizzazione delle matrici alle diverse modalità di stampa.

Se vuoi conoscere il programma completo del weekend visita il sito: https://www.factvicenza.it/home/2024/03/29/invasati-2024/

Luogo di svolgimento: Biblioteca di Laghetto
Lago di Pusiano 3
www.bibliotecabertoliana.it