15/04/2024

Eredità e futuro

Presentazione del libro di Luca Trevisan

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 18.00

Lunedì 15 aprile alle 18 a Palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12, la Biblioteca Bertoliana presenta il libro “Eredità e futuro. Il complesso di villa Loschi Zileri Motterle dalla metà del Settecento a oggidell’autore vicentino Luca Trevisan (Cierre edizioni 2023), con il quale, per l’occasione, dialogheranno Guido Beltramini e Alberto Motterle.

Il volume costituisce il secondo numero della collana “Studi e percorsi. Villa Loschi Zileri Motterle”, incentrata sul complesso di Biron di Monteviale (Vicenza). Se il primo libro “Nobilità e immagini” (2016) poneva attenzione particolare ai processi attraverso i quali la villa si era andata strutturando nel corso dei secoli, sino alla sua definizione settecentesca dell’architetto Francesco Muttoni e alla decorazione di Giambattista Tiepolo, quest’opera allarga lo sguardo alle fabbriche, al complesso intero e alla sua evoluzione dal Settecento ad oggi: i vari luoghi di villa Zileri, con le loro diverse funzioni legate alla vita quotidiana della famiglia nobile che li abitava, ma anche la “macchina nascosta” che serviva a mantenere vivo un sito come questo.

L’evoluzione e la stratificazione nel tempo hanno contribuito a rendere complesso, impegnativo e comunque entusiasmante lo studio, attraverso il quale si sono potuti chiarire svariati aspetti sinora inediti della tenuta di Biron, mantenendo strettamente legata l’evoluzione del complesso alle figure storiche, ma anche contemporanee, che questa evoluzione hanno voluto e guidato.

Si tratta di un volume scientifico che muove da un lungo lavoro di ricerca su inedite carte d’archivio, ma che, corredato di un ricco apparato iconografico e strutturato attraverso testi di agevole lettura, ha altresì l’ambizione di parlare a un pubblico più vasto, non necessariamente di addetti ai lavori.

Luca Trevisan (Vicenza, 1976), accademico olimpico ordinario, è dottore di ricerca in Storia dell’arte moderna all’Università di Verona, dove svolge attività di ricerca dal 2005. Docente di Lingua e letteratura italiana e Storia nella scuola superiore e di Storia dell’arte e dell’architettura al Centro per il restauro “Mantegna” di Piazzola sul Brenta, fa parte dal 2010 del Comitato di gestione del Museo diocesano di Vicenza ed è vicepresidente degli Amici dei Musei e dei Monumenti di Vicenza. È autore di un centinaio di pubblicazioni sulla storia dell’arte e dell’architettura veneta e vicentina, nello specifico. Alcuni suoi libri hanno vinto premi letterari e sono stati tradotti in inglese, francese e tedesco.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero Fino a esaurimento dei posti disponibili

consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it