L'architetto e l'oracolo. Forme digitali del sapere da Wikipedia e ChatGPT

Presentazione del libro di Gino Roncaglia

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 17.30

Da Wikipedia a ChatGPT: martedì 19 marzo in Bertoliana l’incontro con l’autore Gino Roncaglia sulle forme digitali del sapere

Gino Roncaglia, uno dei più noti esperti italiani di culture digitali, sarà ospite della Biblioteca Bertoliana e dell’Accademia Olimpica, in un incontro che si svolgerà martedì 19 marzo alle 17.30 a Palazzo Cordellina, per presentare il suo ultimo libro “L'architetto e l'oracolo. Forme digitali del sapere da Wikipedia a ChatGPT” (Laterza, 2023).
L’autore, in dialogo con l’accademico Matteo Salin, condurrà il pubblico in un viaggio tra i temi affrontati nel suo volume: dalle prime enciclopedie online a Wikipedia, dalla nascita dell’idea di intelligenza artificiale alle reti neurali, dal tradizionale modello architettonico delle conoscenze ai nuovi oracoli statistici come ChatGPT.
Durante l’incontro si avrà modo di discutere su come ChatGPT e gli altri sistemi di intelligenza artificiale generativa, capaci di produrre testi e immagini in risposta a una richiesta dell’utente, rappresentino in prospettiva una vera e propria rivoluzione. Per aiutare a comprenderne il significato e la portata, il libro prende le mosse da quello che è stato, da millenni, un sogno dell’umanità: organizzare il sapere in modo da poterlo trasmettere, recuperare, utilizzare, accrescere nelle forme di volta in volta più funzionali rispetto ai molteplici e diversi obiettivi. Con un occhio alle conseguenze, perché serve capire le idee e i principi che sono alla base degli strumenti non solo tecnologici ma anche sociali e culturali che si stanno creando all’interno del nuovo ecosistema digitale.

Gino Roncaglia insegna all’Università Roma Tre, dove è titolare dei corsi di Editoria digitale, Informatica umanistica e Filosofia dell’informazione. Ha partecipato alla stesura del Piano nazionale scuola digitale e collabora con Rai Cultura nella realizzazione di trasmissioni televisive dedicate al rapporto fra cultura e nuovi media. Per Laterza è coautore della fortunata serie di manuali sull’uso della rete, che hanno accompagnato una generazione di navigatori alla scoperta di Internet e del web, e di “Il mondo digitale” (con Fabio Ciotti, 2000) e autore di “La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro” (2010), testo di riferimento per comprendere il mondo dei libri elettronici e dell’editoria digitale, e “L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale” (2018, seconda edizione accresciuta 2020).

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili, non è richiesta la prenotazione

consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it | 0444 578211