22/02/2024

Pola. Città perduta: l'agonia, l'esodo (1945-47)

Presentazione del libro di Roberto Spazzali

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 17.30

Giorno del Ricordo: giovedì 22 febbraio in Bertoliana la presentazione del libro di Roberto Spazzali “Pola, città perduta. L'agonia, l'esodo (1945-47)”

Giovedì 22 febbraio alle 17.30 nella sede della Biblioteca civica Bertoliana di Palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12, verrà presentato il libro di Roberto Spazzali “Pola, città perduta. L'agonia, l'esodo (1945-47)”, pubblicato da Ares Edizioni nel 2022.
Dialogherà con l’autore, studioso delle istituzioni e dei fenomeni politici e sociali del Novecento nella Venezia Giulia, la giornalista Elisa Santucci.
L'appuntamento è l'ultimo in calendario della rassegna culturale organizzata dal Comune di Vicenza, in collaborazione con Biblioteca civica Bertoliana, il Conservatorio di musica Pedrollo, la Fondazione Teatro comunale Città di Vicenza e la sezione Vicenza dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Anvgd), per celebrare il giorno del Ricordo (10 febbraio).
Il libro di Spazzali narra una storia dolorosa e finora poco conosciuta: l'esodo della popolazione di Pola, conseguente alla cessione di gran parte della penisola istriana dopo il Trattato di pace del 10 febbraio 1947. È la vicenda tormentata di una città che al termine del secondo conflitto mondiale dovette essere ceduta alla Jugoslavia, Paese che aveva vinto la guerra, mentre l'Italia l'aveva perduta. E cominciò la fuga degli esuli.
Tra i mesi di gennaio e marzo del 1947, 27.256 persone abbandonarono la città con quasi 150 mila metri cubi di masserizie, arredi di uffici e negozi, attrezzi di botteghe artigianali e industrie. Nei mesi precedenti altri profughi, più del doppio, avevano già lasciato l'Istria, Fiume e la Dalmazia. Fu un impegno e uno sforzo straordinario a cui concorsero le istituzioni pubbliche, le autorità religiose, i militari di leva e migliaia di anonimi italiani che si prodigarono per senso del dovere e in nome del ricordo del sacrificio della generazione della Grande guerra. Ma ci furono anche ritardi, disservizi, campanilismi, disinteresse, ipocrisie, rancori, furti e truffe.
Nelle pagine del libro si affollano personaggi celebri e gente del popolo, appaiono eroi noti e sconosciuti di un lembo di terra che fu italiano. La narrazione, coinvolgente come un romanzo, è arricchita da una moltitudine di documenti inediti provenienti dell'Ufficio per la Venezia Giulia.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili, non è richiesta la prenotazione

0444 578211 | consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it