05/07/2023

Anatomia di un grido. Amore e rabbia nel Vajont. Con Patricia Zanco

Inchiostro...un'ora con

Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo - Orario: 19.15

InChiostro. Un'ora con … : Anatomia di un grido. Amore e rabbia nel Vajont"

Il secondo appuntamento della rassegna estiva è organizzato mercoledì 5 luglio alle 19.15 nel chiostro di Palazzo San Giacomo.

Vajont, 9 ottobre 1963. Precipita una montagna, cade su un bacino idroelettrico: 1917 morti. Fatalità, natura crudele? O calcolo del profitto? Natura violentata, catastrofe inevitabile e prevedibile. Intatta la diga “capolavoro“. Distruzione e morte tutto intorno. E dopo?

A 60 anni dal disastro, Patricia Zanco propone Anatomia di un grido. Amore e rabbia nel Vajont": letture tratte da articoli e testi di Tina Merlin, Sandro Canestrini e Francesco Niccolini ci iporteranno nel Vajont del 9 ottobre 1963.

Attraverso un coro di personaggi e frammenti di voci, Zanco racconterà la loro versione della tragedia e di quello che ne seguì.

Ogni appuntamento – della durata di un'ora – inizierà alle 19.15.

In caso di maltempo gli incontri si terranno nella Sala studio di Palazzo Cordellina (contra' Riale 12).

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (70 posti)

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo
Contrà Riale 5
www.bibliotecabertoliana.it