28/06/2023

Lezioni americane: la leggerezza. Con Livio Vianello e Oreste Sabadin

Inchiostro...un'ora con

Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo - Orario: 19.15

"Inchiostro ... un'ora con": nel suggestivo chiostro della Bertoliana a Palazzo San Giacomo tre appuntamenti con la lettura dal 28 giugno al 13 luglio

Tra quattro mura e a cielo aperto. Leggere, in fondo, è un po’ questo: entrare in uno spazio speciale e saperlo usare per spiccare il volo. E cosa c’è di meglio del chiostro di una biblioteca per procurarsi questa suggestione?

La settima edizione di "Inchiostro ... un'ora con" torna in Biblioteca Bertoliana, nel giardino en plein air di Palazzo San Giacomo in contra' Riale 12 da poco riqualificato con il restauro della sua seicentesca vera da pozzo, dal 28 giugno al 13 luglio.

A 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, mercoledì 28 giugno alle 19.15 Livio Vianello e Oreste Sabadin, tra parole e musica, ci porteranno alla riscoperta della lezione americana più famosa e citata dello scrittore, Lezioni americane: la leggerezza", un esempio di prosa luminosa ed esatta, leggiadra e sottile.

Protagonista assoluto della letteratura italiana del secondo Novecento, Calvino ha portato una ventata di leggerezza e un’acutezza nello e dello sguardo, cui tuttora, dopo aver scavalcato il secondo millennio, si guarda con curiosità.

Ogni appuntamento – della durata di un'ora – inizierà alle 19.15.

In caso di maltempo gli incontri si terranno nella Sala studio di Palazzo Cordellina (contra' Riale 12).

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (70 posti)

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo
Contrà Riale 5
www.bibliotecabertoliana.it