15/06/2023

Presentazione del libro Dear Gigi

uno studio sul materiale epistolare dello scrittore vicentino Luigi Meneghello conservato negli archivi della civica di Vicenza

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina

La Biblioteca Bertoliana presenterà a Palazzo Cordellina (contra’ Riale 12) giovedì 15 giugno alle 18 il libro di Filippo Cerantola “Dear Gigi. Sondaggi nel carteggio di Luigi Meneghello conservato alla Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza” (Apogeo Editore, 2023).

Con l’autore sarà presente Lorenzo Renzi, docente in quiescenza di filologia romanza all'Università di Padova, e autore della prefazione al volume.

Il volume, fresco di stampa, analizza una cospicua parte del materiale epistolare di Meneghello conservato in Bertoliana all’interno della sezione degli archivi degli scrittori vicentini del Novecento. Tale documentazione, donata da Meneghello stesso, dalla moglie Katia e dai nipoti Giuseppe e Fina, è stata depositata nella civica vicentina fra il 1999 e il 2015: si compone di 4.074 lettere scambiate con 690 corrispondenti, che abbracciano un arco cronologico compreso tra il 1948 e il 1999. L’archivio è oggi interamente informatizzato e reso disponibile allo studio e alla ricerca. L'inventario delle carte è consultabile on line nel Portale degli Archivi della Biblioteca Bertoliana: https://archivio.bibliotecabertoliana.it/archivio/fondo/IT-BRT-ST900-000080.

Il libro di Cerantola, scaturito dalla sua tesi di laurea in Lettere moderne, propone l’analisi di un cospicuo numero di lettere presenti nelle Carte meneghelliane della Bertoliana - da Norberto Bobbio a Primo Levi, da Goffredo Parise a Neri Pozza - contestualizzandole in rapporto alla produzione letteraria dello scrittore di Malo, di cui si offre anche la storia e la ricezione da parte di pubblico e critica.

Il libro sarà in vendita a partire dal 15 giugno stesso e sarà a disposizione anche nel bookshop di Palazzo Cordellina.

Filippo Cerantola, dopo aver maturato esperienze lavorative in diversi ambiti, dal 2020 insegna materie umanistiche nelle scuole medie e superiori. “Dear Gigi” è il suo primo libro.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili, non è richiesta la prenotazione

consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it