Dal 23/06/2023 al 29/07/2023

Mostra "Atlante dei Desideri"

/e.mò.ti.con/ illustra l'emozione

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 15.30 alle 19

Mostra di illustrazione per l'infanzia

espongono:

/e·mò·ti·con/ illustra l’emozione è un progetto nato per mettere in dialogo arte visiva e teatro e, al tempo stesso, valorizzare i talenti emergenti, con un’attenzione particolare per le nuove generazioni, sia di artisti che di spettatori. Un’iniziativa che arriva oggi alla sua quinta edizione e che nel corso degli anni ha visto crescere l’interesse di molti giovani illustratori da tutto il mondo.

Le 30 illustrazioni che compongono il percorso espositivo sono state selezionate da una giuria di esperti tra 226 opere realizzate da 113 artisti under35 provenienti da Italia, Georgia, Romania, Turchia, Ecuador, Francia, Russia, Brasile, Regno Unito, Colombia e Svizzera. Sono tutti giovani creativi che hanno aderito alla open call intitolata Atlante dei Desideri: un invito a riflettere sui temi del Sogno, del Desiderio e dell’Utopia con il fine di esplorare le possibilità che offre l’immaginazione applicata alla forma illustrata.

L’arte dell’illustrazione rende liberi di immaginare personaggi e figure, di sviluppare mondi inventati, possibili e utopici. Le illustrazioni sono spunti narrativi di riflessione che aiutano ad aprire lo sguardo e a creare intrecci narrativi, itinerari mentali, soluzioni possibili. Esprimi un desiderio: lo diciamo al compleanno, di fronte a una stella cadente, prima di Natale. Aladino ne ha avuti tre, il Pesciolino d’oro una manciata.. Ma perché accontentarci?

Inaugurazione venerdì 23 giugno alle 18

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero

Organizzatore: Ideata e curata da La Piccionaia Centro di produzione teatrale, e realizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica Bertoliana e l’Associazione Illustri, per il Comune di Vicenza, con il contributo di Camera di Commercio di Vicenza, MIC – Ministero della Cultura, Regione del Veneto e la collaborazione di Agsm Aim.

Info: www.piccionaia.org/evento/inaugurazione-mostra-atlante-dei-desideri

Partecipazione Gratuita