Biblioteca Civica Bertoliana

31/05/2023

Fiori musicali

Rassegna curata dal Conservatorio Pedrollo e dalla Biblioteca Bertoliana

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 18.00

La tradizionale rassegna primaverile di musica e poesia “Fiori musicali” giunge quest’anno alla quindicesima edizione. L’iniziativa, sempre ospitata nella sala Dalla Pozza di Palazzo Cordellina, è promossa e curata dal dipartimento di musica antica del conservatorio Arrigo Pedrollo e dalla Biblioteca civica Bertoliana. Tre gli appuntamenti previsti, il 10, 17 e 31 maggio, con altrettanti studiati abbinamenti fra testi e musica, elemento che caratterizza la rassegna fin dalla sua origine.

Si rinnova poi anche per questa edizione la collaborazione con il liceo Pigafetta di Vicenza: una scelta rappresentanza di studenti dell’istituto vicentino, guidati dal professor Giuseppe Longo, leggeranno e interpreteranno i testi per i tre concerti scelti da Oreste Palmiero.

La rassegna si concluderà mercoledì 31 maggio alle 18 con “Vivezze di Flora e Primavera”. Gli studenti della classe di canto rinascimentale e barocco del professor Marco Scavazza eseguiranno l’omonima opera di Adriano Banchieri (opera 44, “cantate recitate e concertate con cinque voci nello spinetto o chittarone”) composta nel 1622. Le letture proposte sono estratte da “Il borghese gentiluomo”, la celebre commedia di Molière.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.bibliotecabertoliana.it

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili, non è richiesta la prenotazione

Informazioni

produzione@consvi.it