17/05/2023

Fiori musicali

Rassegna curata dal Conservatorio Pedrollo e dalla Biblioteca Bertoliana

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 18.00

La tradizionale rassegna primaverile di musica e poesia “Fiori musicali” giunge quest’anno alla quindicesima edizione. L’iniziativa, sempre ospitata nella sala Dalla Pozza di Palazzo Cordellina, è promossa e curata dal dipartimento di musica antica del conservatorio Arrigo Pedrollo e dalla Biblioteca civica Bertoliana. Tre gli appuntamenti previsti, il 10, 17 e 31 maggio, con altrettanti studiati abbinamenti fra testi e musica, elemento che caratterizza la rassegna fin dalla sua origine.

Si rinnova poi anche per questa edizione la collaborazione con il liceo Pigafetta di Vicenza: una scelta rappresentanza di studenti dell’istituto vicentino, guidati dal professor Giuseppe Longo, leggeranno e interpreteranno i testi per i tre concerti scelti da Oreste Palmiero.

ll concerto di mercoledì 17 maggio, sempre alle 18, dal titolo “Albion plays Baroque” avrà invece come protagonista la classe di violino barocco del professor Fabio Missaggia e quella di viola da gamba della professoressa Rosa Helena Ippolito, i cui studenti proporranno l’esecuzione di musiche di autori inglesi, quali John Dowland, Henry Purcell, William Lawes, Matthew Locke, Anthony Holborne. Le letture proposte attingono da “Il Silmarillion” e da “Il cacciatore di draghi ovverossia Giles l'Agricoltore di Ham”, entrambe opere di John Ronald Reuel Tolkien, di cui si ricordano, invece, i 50 anni dalla sua scomparsa.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili, non è richiesta la prenotazione

produzione@consvi.it