10/05/2023

Fiori musicali

Rassegna curata dal Conservatorio Pedrollo e dalla Biblioteca Bertoliana

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 18.00

La tradizionale rassegna primaverile di musica e poesia “Fiori musicali” giunge quest’anno alla quindicesima edizione. L’iniziativa, sempre ospitata nella sala Dalla Pozza di Palazzo Cordellina, è promossa e curata dal dipartimento di musica antica del conservatorio Arrigo Pedrollo e dalla Biblioteca civica Bertoliana. Tre gli appuntamenti previsti, il 10, 17 e 31 maggio, con altrettanti studiati abbinamenti fra testi e musica, elemento che caratterizza la rassegna fin dalla sua origine.

Si rinnova poi anche per questa edizione la collaborazione con il liceo Pigafetta di Vicenza: una scelta rappresentanza di studenti dell’istituto vicentino, guidati dal professor Giuseppe Longo, leggeranno e interpreteranno i testi per i tre concerti scelti da Oreste Palmiero.

Si comincia mercoledì 10 maggio alle 18 con “Rinascimento romano”, che vedrà protagonisti gli studenti delle classi dei professori Fabiano Martignago e Simone Vallerotonda, docenti rispettivamente di flauto dolce e liuto. I testi sono tratti da “Il barone rampante” di Italo Calvino, scrittore di cui quest’anno si celebrano i 100 anni dalla nascita. La parte musicale, invece, prevede l’esecuzione di brani cinquecenteschi composti da Luca Marenzio, Johannes Matelart, Giovanni de Macque, Felice Anerio, Cristofano Malvezzi e Bartholomeo Roy.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12