27/10/2022

Cibo. Urbano. Sostenibile

Contenuti, idee e azioni collettive per la nuova Food Policy della città di Vicenza

Palazzo Cordellina - Orario: 9.30-13.00

L'evento è stato organizzato nell'ambito del Progetto europeo CITIES2030 - CO-CREARE SISTEMI ALIMENTARI RESILIENTI E SOSTENIBILE VERSO FOOD2030, finanziato dal programma Horizon2020 dell'Unione Europea, coordinato dall'Università Ca' Foscari di Venezia e realizzato da 41 partners, di 20 Stati Membri, tra cui il Comune di Vicenza, con il supporto della Biblioteca La Vigna.
Questa iniziativa vuole essere un primo momento di condivisione con i cittadini e con tutti gli attori locali, in ambito sia pubblico sia privato, di un percorso di approfondimento e confronto sui temi sempre più attuali e strategici della nutrizione e della sostenibilità. Parteciperanno sia esperti autorevoli, in grado di portare prospettive di analisi e contenuti innovativi, sia rappresentanti di altre città italiane che, seppur nella loro diversità geografica e territoriale, condivideranno esperienze, percorsi, pratiche e suggerimenti per lo sviluppo di food policy urbane.
Attraverso il progetto CITIES2030 e la sottoscrizione del Patto di Milano (che avverrà a margine dell'evento), Vicenza vuole iniziare a disegnare il proprio City Region Food System, vale a dire un sistema alimentare della “città”, ma anche della “regione”: un sistema nuovo e moderno, in grado di affrontare le necessità e le sfide del contesto urbano, coinvolgendo e supportando il tessuto socioeconomico ed ambientale a livello periurbano e provinciale.
Si tratta di un primo importante passo nel raggiungimento di questi risultati e sarà seguito dall’avvio di tavoli di lavoro con gli stakeholders e da iniziative sul territorio. È un momento in cui partecipare vuol dire dimostrare senso di responsabilità e volontà di cambiamento ed innovazione, peculiarità che ben contraddistinguono la realtà vicentina.

Luogo di svolgimento: Palazzo Cordellina
Contra' Riale 12

Ingresso: libero

Organizzatore: Comune di Vicenza - Servizio Ambiente, Energia e Territorio